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Workshop Chiquita - IV gamma di frutta

"In data 1 ottobre 2008 si e' tenuto il 1° "Workshop IV Gamma di Frutta" promosso da Chiquita. L'evento e' stato organizzato all'Hotel Le Meridien Gallia di Milano."
"In data 1 ottobre 2008 si e' tenuto il 1° "Workshop IV Gamma di Frutta" promosso da Chiquita. L'evento e' stato organizzato all'Hotel Le Meridien Gallia di Milano."
Dalla produzione al consumo: i prodotti a base di frutta fresca pronta per l'uso sono passati sotto la lente dei maggiori esperti italiani ed internazionali di logistica, distribuzione e consumi.
Dalla produzione al consumo: i prodotti a base di frutta fresca pronta per l'uso sono passati sotto la lente dei maggiori esperti italiani ed internazionali di logistica, distribuzione e consumi.
Apre i lavori Maurizio Pisani, Direttore Marketing e Vendite Retail di Chiquita Italia, che da' il benvenuto ai partecipanti.
Apre i lavori Maurizio Pisani, Direttore Marketing e Vendite Retail di Chiquita Italia, che da' il benvenuto ai partecipanti.
"Il primo a prendere la parola e' Vanni Codeluppi, Sociologo dei Consumi e Professore all'Università di Modena e Reggio Emilia. "Per capire il consumatore bisogna partire dall'analisi dei trend sociali"."
"Il primo a prendere la parola e' Vanni Codeluppi, Sociologo dei Consumi e Professore all'Università di Modena e Reggio Emilia. "Per capire il consumatore bisogna partire dall'analisi dei trend sociali"."
La IV gamma di frutta puo' essere favorita da: un prodotto che esprima la propria freschezza e genuinita' anche attraverso informazioni sugli ingredienti e sugli effetti benefici; da un'offerta di servizio aggiunto; da un prodotto che comunichi trasparenza e correttezza.
La IV gamma di frutta puo' essere favorita da: un prodotto che esprima la propria freschezza e genuinita' anche attraverso informazioni sugli ingredienti e sugli effetti benefici; da un'offerta di servizio aggiunto; da un prodotto che comunichi trasparenza e correttezza.
Il secondo relatore e' stato Luigi Rubinelli, Direttore Responsabile di Mark Up Business Media.
Il secondo relatore e' stato Luigi Rubinelli, Direttore Responsabile di Mark Up Business Media.
Rubinelli ha analizzato gli aspetti legati alla distribuzione del segmento innovativo della IV gamma, sottolineando il ruolo che questo potra' ricoprire per i retailer che operano in Italia.
Rubinelli ha analizzato gli aspetti legati alla distribuzione del segmento innovativo della IV gamma, sottolineando il ruolo che questo potra' ricoprire per i retailer che operano in Italia.
Per quanto riguarda il contesto competitivo nel canale della distribuzione sui prodotti cosiddetti deli-on-the-go e ready-to-eat, Rubinelli parla di una competizione non piu' orizzontale, ma piu' ampia, che comprende ai canali tradizionali del supermercato/ipermercato anche punti di erogazione del prodotto quali bar, mense, ristoranti, ecc.
Per quanto riguarda il contesto competitivo nel canale della distribuzione sui prodotti cosiddetti deli-on-the-go e ready-to-eat, Rubinelli parla di una competizione non piu' orizzontale, ma piu' ampia, che comprende ai canali tradizionali del supermercato/ipermercato anche punti di erogazione del prodotto quali bar, mense, ristoranti, ecc.
In riferimento ai piatti pronti e al take away in particolare, Rubinelli afferma che per il momento restano degli esperimenti perche' non sono ancora ben conosciuti. Bisogna rivoluzionare i comportamenti, altrimenti il consumatore non recepisce il concetto.
In riferimento ai piatti pronti e al take away in particolare, Rubinelli afferma che per il momento restano degli esperimenti perche' non sono ancora ben conosciuti. Bisogna rivoluzionare i comportamenti, altrimenti il consumatore non recepisce il concetto.
La frutta di Waitrose e' uno degli esempi di prodotto fresco, a chilometro 0, stagionale e sostenibile che Rubinelli ha proposto all'attenzione dei presenti.
La frutta di Waitrose e' uno degli esempi di prodotto fresco, a chilometro 0, stagionale e sostenibile che Rubinelli ha proposto all'attenzione dei presenti.
Un elemento essenziale e' l'esposizione dei prodotti. Whole Foods Londra propone al consumatore un prodotto ben visibile nel display, trasformandolo in un prodotto acquistabile d'impulso. La comunicazione e' importante, e' il supporto al prodotto, ma il prodotto deve parlare anche da solo.
Un elemento essenziale e' l'esposizione dei prodotti. Whole Foods Londra propone al consumatore un prodotto ben visibile nel display, trasformandolo in un prodotto acquistabile d'impulso. La comunicazione e' importante, e' il supporto al prodotto, ma il prodotto deve parlare anche da solo.
Un altro punto importante, secondo Rubinelli, e' la gestione del rincaro del prezzo al consumo (pricing inflattivo).
Un altro punto importante, secondo Rubinelli, e' la gestione del rincaro del prezzo al consumo (pricing inflattivo).
Roberto Dalla Casa, Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari all'Universita' di Bologna, ha invece passato in rassegna lo scenario della IV gamma nel mondo, con un focus su quella a base di frutta.
Roberto Dalla Casa, Docente di Marketing dei prodotti agroalimentari all'Universita' di Bologna, ha invece passato in rassegna lo scenario della IV gamma nel mondo, con un focus su quella a base di frutta.
La situazione nel retail americano.
La situazione nel retail americano.
In Spagna i fresh-cut frutticoli hanno raggiunto il 5,7 per cento dell'intero mercato di IV gamma ortofrutticola.
In Spagna i fresh-cut frutticoli hanno raggiunto il 5,7 per cento dell'intero mercato di IV gamma ortofrutticola.
Un confronto tra il peso del canale Retail e di quello Foodservice per il settore del fresh-cut.
Un confronto tra il peso del canale Retail e di quello Foodservice per il settore del fresh-cut.
"Il contributo di Andrew Fearne, Docente di "Food Marketing & Supply Chain Management" alla Kent Business School, e' stato prezioso per guardare a uno dei mercati più evoluti, l'Inghilterra."
"Il contributo di Andrew Fearne, Docente di "Food Marketing & Supply Chain Management" alla Kent Business School, e' stato prezioso per guardare a uno dei mercati più evoluti, l'Inghilterra."
Fearne ha ammesso la bravura degli inglesi nella Grande Distribuzione ma ha riconosciuto anche che in Inghilterra non e' presente una cultura alimentare, paragonabile a quella mediterranea.
Fearne ha ammesso la bravura degli inglesi nella Grande Distribuzione ma ha riconosciuto anche che in Inghilterra non e' presente una cultura alimentare, paragonabile a quella mediterranea.
"Inoltre Fearne ha posto l'attenzione sul concetto di "consumer value". Il valore, come percepito dai consumatori, e' l'insieme di benefici, costi e rischi."
"Inoltre Fearne ha posto l'attenzione sul concetto di "consumer value". Il valore, come percepito dai consumatori, e' l'insieme di benefici, costi e rischi."
Tre sono i concetti fondamentali per il consumo di un prodotto: salute, gradevolezza e praticita'.
Tre sono i concetti fondamentali per il consumo di un prodotto: salute, gradevolezza e praticita'.
L'esperienza del fresh-cut in Inghilterra ha portato ad alcune considerazioni: il consumatore apprezza meno i prodotti omologati, cerca qualcosa di nuovo, di innovativo; il prodotto deve essere contemporaneamente salubre e di facile uso; si deve tener conto dello stile di vita del consumatore, che e' l'unico in grado di stabilire quanto un prodotto sia buono o meno per lui.
L'esperienza del fresh-cut in Inghilterra ha portato ad alcune considerazioni: il consumatore apprezza meno i prodotti omologati, cerca qualcosa di nuovo, di innovativo; il prodotto deve essere contemporaneamente salubre e di facile uso; si deve tener conto dello stile di vita del consumatore, che e' l'unico in grado di stabilire quanto un prodotto sia buono o meno per lui.
Un altro importante contributo e' stato dato da Norbert Richter, Business Manager Fresh Convenience Chiquita Germania.
Un altro importante contributo e' stato dato da Norbert Richter, Business Manager Fresh Convenience Chiquita Germania.
Richter ha illustrato le potenzialita' degli Smoothies a marchio Chiquita in Germania.
Richter ha illustrato le potenzialita' degli Smoothies a marchio Chiquita in Germania.
In Germania ancora c'e' ancora una qualche diffidenza sui prodotti di IV gamma. I consumatori sono spinti al consumo di prodotti freschi da tre fattori: la salute - uno dei punti di partenza fondamentali e quindi culturalmente rilevante sul mercato - la facilita' d'uso e la qualita'.
In Germania ancora c'e' ancora una qualche diffidenza sui prodotti di IV gamma. I consumatori sono spinti al consumo di prodotti freschi da tre fattori: la salute - uno dei punti di partenza fondamentali e quindi culturalmente rilevante sul mercato - la facilita' d'uso e la qualita'.
La presentazione nel punto vendita e' di fondamentale importanza per un prodotto. In Germania due delle alternative maggiormente adottate sono quella dei frigoriferi piani, per dare maggiore possibilita' al consumatore di vedere da vicino il prodotto, e quella dei frigoriferi a muro, che lasciano al consumatore una maggiore possibilita' di scelta.
La presentazione nel punto vendita e' di fondamentale importanza per un prodotto. In Germania due delle alternative maggiormente adottate sono quella dei frigoriferi piani, per dare maggiore possibilita' al consumatore di vedere da vicino il prodotto, e quella dei frigoriferi a muro, che lasciano al consumatore una maggiore possibilita' di scelta.
La Rewe rappresenta la catena tedesca di maggior successo e domina il mercato con una quota del 43 per cento. Deve tutto ciò in particolare a un buon display dei prodotti, che si trasformano in prodotti d'impulso e alla comunicazione di supporto al prodotto.
La Rewe rappresenta la catena tedesca di maggior successo e domina il mercato con una quota del 43 per cento. Deve tutto ciò in particolare a un buon display dei prodotti, che si trasformano in prodotti d'impulso e alla comunicazione di supporto al prodotto.
Chiquita ha ricevuto vari premi e in Germania e' attiva con campagne pubblicitarie di vario genere, che comprendono anche degustazioni per comunicare i benefits dei suoi prodotti. Chiquita si puo' considerare il partner ideale della GDO per la sua competenza e professionalita'.
Chiquita ha ricevuto vari premi e in Germania e' attiva con campagne pubblicitarie di vario genere, che comprendono anche degustazioni per comunicare i benefits dei suoi prodotti. Chiquita si puo' considerare il partner ideale della GDO per la sua competenza e professionalita'.
Padrone di casa dell'evento e' stato Maurizio Pisani che ha concluso i lavori illustrando le strategie di Chiquita per il mercato italiano e presentando i nuovi Frullati con il bollino blu.
Padrone di casa dell'evento e' stato Maurizio Pisani che ha concluso i lavori illustrando le strategie di Chiquita per il mercato italiano e presentando i nuovi Frullati con il bollino blu.
La snack culture in ambito frutticolo non e' ancora cosi' sviluppata in Italia, come in altri settori alimentari.
La snack culture in ambito frutticolo non e' ancora cosi' sviluppata in Italia, come in altri settori alimentari.
Circa l'82 per cento degli italiani si fida del bollino blu!
Circa l'82 per cento degli italiani si fida del bollino blu!
Due cardini principali dell'approccio di Chiquita alla IV gamma a base di frutta sono l'utilizzo di frutta fresca e la sicurezza alimentare del prodotto.
Due cardini principali dell'approccio di Chiquita alla IV gamma a base di frutta sono l'utilizzo di frutta fresca e la sicurezza alimentare del prodotto.
"I Frullati 10 e lode della Chiquita sono prodotti di altissima qualita'. "Nel 2008 in Europa, dove con i Frullati siamo presenti in 8 paesi, sono state vendute oltre 30 milioni di bottigliette. Un segnale importante che sottolinea il valore di questi prodotti e la forza del nostro marchio", ha affermato Pisani."
"I Frullati 10 e lode della Chiquita sono prodotti di altissima qualita'. "Nel 2008 in Europa, dove con i Frullati siamo presenti in 8 paesi, sono state vendute oltre 30 milioni di bottigliette. Un segnale importante che sottolinea il valore di questi prodotti e la forza del nostro marchio", ha affermato Pisani."
Buffet offerto alla fine dei lavori.
Buffet offerto alla fine dei lavori.
Non potevano certo mancare le coppette di frutta.
Non potevano certo mancare le coppette di frutta.
La nuova gamma di Frullati 10 e lode a marchio Chiquita. I gusti disponibili sono: Fragola-Banana, Ananas-Banana, Cocco-Mango, Lampone-Melograno.
La nuova gamma di Frullati 10 e lode a marchio Chiquita. I gusti disponibili sono: Fragola-Banana, Ananas-Banana, Cocco-Mango, Lampone-Melograno.
Nell'area destinata al buffet erano presenti frigoriferi contenenti prodotti di IV gamma a marchio Chiquita.
Nell'area destinata al buffet erano presenti frigoriferi contenenti prodotti di IV gamma a marchio Chiquita.
Un modo originale per assumere una delle 5 porzioni raccomandate di frutta e verdura al giorno.
Un modo originale per assumere una delle 5 porzioni raccomandate di frutta e verdura al giorno.