Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acireale (CT), giovedi 15 marzo 2012 ore 10.00

Giornata tecnica sugli agrumi ornamentali e mostra pomologica

Da circa un decennio il CRA-Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale (provincia di Catania), svolge un programma di miglioramento genetico (che ha prodotto circa 700 ibridi) finalizzato ad ottenere ibridi di agrumi con caratteristiche di pregio ornamentale.

Per rendere nota l'attività effettuata ed i risultati ottenuti, il Centro ha programmato una giornata tecnico-divulgativa per il giorno 15 marzo p.v. presso la Sede di Acireale dalle ore 10.00 alle 13.00.

La maggior parte dei vivai agrumicoli siciliani ha modificato il tradizionale indirizzo privilegiando la produzione ornamentale in vaso. In Sicilia, questo processo ha coinvolto circa 250 vivai della provincia di Messina e un più limitato numero di aziende in altre province. Oggi la produzione agrumicola ornamentale ha abbondantemente superato quella tradizionale rivolta al pieno campo. La coltivazione di genotipi con caratteri innovativi può contribuire a vivacizzare il mercato e soddisfare la domanda di ‘novità’ dei collezionisti di agrumi ornamentali.



Nel corso della giornata tecnica saranno evidenziati i principali risultati dell’attività di "breeding" e le caratteristiche dei genotipi più promettenti. E’ previsto un dibattito conclusivo tra ricercatori, tecnici e produttori. Inoltre, sarà possibile, visionare le principali varietà di arancio, limone e altri agrumi a maturazione medio-tardiva.

Per maggiori informazioni:
Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee
Corso Savoia, 190
Acireale (CT)
Tel.: (+39) 095 7653122 / 7653121
Data di pubblicazione: