Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regolazione genetica del profilo antocianico nei kiwi viola

Gli antociani sono un gruppo di metaboliti secondari che colorano frutta e fiori di arancio, rosso, viola o blu, a seconda di una serie di fattori, come la struttura di base, la copigmentazione, la complessazione degli ioni metallici e il pH vacuolare. La biosintesi degli antociani è regolata da un gruppo di fattori di trascrizione, che è il complesso MYB-bHLH-WD40 (MBW).

Ricercatori dell'Università di Auckland (New Zealand) hanno caratterizzato i principali geni biosintetici necessari per l'accumulo di antociani nei kiwi e valutato se esiste una regolazione differenziale genetica che contribuisce al rapporto tra cianidina e delfinidina in diverse specie di kiwi, in particolare in Actinidia melanandra (Me), A. arguta var. purpurea (Ap) e A. macrosperma × A. melanandra (MaMe).

Nella foto qui a lato si riporta l'evoluzione del colore in Actinidia melanandra, A. arguta var. purpurea, A. macrosperma × A. melanandra (MaMe) rossa e MaMe gialla, dallo stadio di maturazione verde allo stadio maturo.

"La colorazione viola è stata identificata e caratterizzata come antociani rossi a base di cianidina e blu a base di delfinidina. La pigmentazione differenziale nella buccia e nella polpa può essere attribuita al rapporto differenziale tra derivati di cianidina e di delfinidina accumulati nel profilo totale di antociani. L'espressione dei geni della biosintesi di antociani, quali calcone sintasi (CHS), flavonoide 3-O-glucosiltransferasi (F3GT), flavonoide 3'-idrossilasi (F3'H) e flavonoide 3'5'-idrossilasi (F3'5'H), è risultata cruciale per l'accumulo di antocianine".

"Tuttavia - spiegano i ricercatori - il bilancio di espressione dei geni F3'H e F3'5'H sembra essere responsabile del rapporto tra derivati di cianidina e di delfinidina, mentre una mancanza di espressione dei geni CHS, F3GT e MYB110 è responsabile della mancanza di antocianine totali. I risultati suggeriscono che i geni di biosintesi degli antociani dipendono dai fattori di trascrizione MYB caratterizzati, mentre altre proteine regolatrici sono più direttamente responsabili dell'espressione dei geni F3'H e F3'5'H2.

Fonte: Peng Yongyan, Lin-Wang Kui, Cooney Janine M., Wang Tianchi, Espley Richard V., Allan Andrew C., 'Differential regulation of the anthocyanin profile in purple kiwifruit (Actinidia species)', 2019, Horticulture Research, 6 (3).