Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il meteo penalizza le verdure e i prezzi sono in aumento

Impennata dei prezzi delle verdure a causa di una forte diminuzione delle disponibilità. Un aumento che riguarda tantissime referenze, specie quelle di produzione meridionale. La conferma viene da Emile Fellini, contitolare dell'azienda di commercializzazione "Fellini Patrizio".

Finocchi confezionati da Fellini

"Sapevamo che si sarebbero avuti problemi di approvvigionamento - esordisce Fellini - in quanto in novembre in diverse zone del sud d'Italia ci sono state piogge persistenti, che hanno rallentato i trapianti. In altre zone, al contrario, c'era siccità e i trapianti sono risultati parimenti difficoltosi. Poi è arrivata l'ondata di gelo che ha causato la perdita di molto prodotto".

La lattuga non è facilmente reperibile in questo periodo. O meglio, quella di alta qualità non è facile da trovare

Lamberto Giovanardi, responsabile commerciale, afferma che "i prezzi sono aumentati, talvolta anche raddoppiati nel giro di pochi giorni, in quanto le quantità disponibili sono crollate. Si pensi ai carciofi, alle lattughe, alle zucchine. Anche per i finocchi la situazione è piuttosto difficile, in quanto sono i primi a subire danni da gelo".

Ravanelli confezionati in bicchiere e in mazzetti

Una referenza che appare quasi introvabile è il prezzemolo, la cui quotazione è aumentata parecchio. "Il mercato continua a chiedere verdura secondo i soliti standard - continua Giovanardi, ma reperire un buon prodotto, di buona qualità, non è facile in questi giorni. Per fortuna noi abbiamo molti fornitori, aziende agricole che lavorano con noi situate in diverse parti d'Italia e, grazie a questo, riusciamo a dare delle risposte in ordine di quantità e standard qualitativi".

C'è anche carenza di lattughe, in quanto l'andamento meteo ha rallentato la crescita e serve più tempo per raggiungere cespi di dimensioni volute. In alcune zone di Basilicata e Sicilia, dove la neve e le temperature sottozero hanno insistito per più giorni, si sono perse le produzioni sotto serra, come quelle di zucchino.

E' comunque il momento ideale per il radicchio. Fellini conta fra i fornitori un'azienda delle Marche specialista in questo articolo:  produce radicchio rosso che, in stabilimento, viene calibrato a macchina per fornire peso garantito e rientra poi nella linea dei Freschissimi con relativo packaging dedicato.

Contatti:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Fax: (+39) 0547 574 84
Email: emile@fellinipatrizio.it
Web: www.fellinipatrizio.it