Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Andreas Blaser (Blaser Obst GmbH)

Due o tre settimane cruciali per il resto della campagna delle mele

La stagione natalizia è terminata e il mercato si è leggermente stabilizzato.Di solito, nella Germania meridionale, gli operatori attivi nel commercio melicolo sperano di registrare buoni risultati in autunno e un consumo soddisfacente per i restanti mesi della stagione. Le prossime due o tre settimane saranno dunque decisive, come spiega il grossista Andreas Blaser della Blaser Obst, con sede a Meckenbeuren.

Produzione della Blaser Obst GmbH

Attualmente il commercio è relativamente lento, afferma il grossista. "A causa delle alte temperature estive, le condizioni per l’immagazzinamento non sono ottimali: sarebbe auspicabile vendere rapidamente questi frutti, perché la loro qualità - in termini di calibro e gusto - è eccellente, in questa stagione."

Crediti immagine: Blaser Obst GmbH

Fase decisiva
L'industria delle pomacee ha attraversato alcuni mesi difficili, conferma Blaser. A causa delle temperature autunnali relativamente alte, il consumo è stato significativamente più basso del solito. "Molti ortofrutticoltori avevano le proprie mele, motivo per cui anche le nostre vendite sono risultate inferiori. Di conseguenza, l decumulo di ottobre e novembre è risultato significativamente inferiore rispetto al solito, con un leggero aumento a dicembre e un netto incremento durante il periodo natalizio. Tuttavia, poco è cambiato in termini di prezzi".

Le prossime due o tre settimane saranno cruciali per il resto della stagione. Blaser osserva: "Alla fine di gennaio sapremo se il consumo sta aumentando e se gli acquirenti domestici acquisteranno le mele rimanenti a prezzi ragionevoli. Le scorte sono comunque sufficienti fino a fine stagione. La cosa principale, ora, è che le quotazioni salgano un po', così che rimangano un po’ di soldi ai coltivatori".

Crediti immagine: Blaser Obst GmbH

Estensione della gamma di varietà club?
L’azienda per il commercio di frutta Blaser si trova nel cuore della regione del Lago di Costanza, da tempo un'area importante, e piuttosto innovativa, per la coltivazione delle pomacee. Attualmente, alcune varietà club sono ancora in fase di test. "Non so se questo ci farà raggiungere l’obiettivo - ha detto Blaser - A mio parere, al momento ci sono abbastanza varietà club, e bisogna anche trovar loro uno spazio sugli scaffali. Con le Gala, Elstar, Braeburn e il gruppo delle Jonagold, disponiamo già di una gamma top in termini di quantità e qualità".

Anche le susine rientrano nell'offerta stagionale dell'azienda

Produzione propria e commercio all'ingrosso
La Blaser Obst GmbH è specializzata in mele, ciliegie e piccoli frutti, e ha una produzione totale di oltre 200 ettari. I prodotti vengono forniti in base alle esigenze del cliente.

Per maggiori informazioni:
Andreas Blaser
Blaser Obst GmbH
Senglingen 6
88074 Meckenbeuren
Tel.: +49 07542 95 148-0
Fax: +49 07542 95 148-20
Email: info@blaser-obst.de
Web: www.blaser-obst.de    

Data di pubblicazione: