Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crescono in Sicilia i frutteti di melograno sull'onda del successo del succo

Un bilancio 2018 positivo per la siciliana Agrumi-Gel: in particolare, sebbene l'arancia rossa trasformata rimanga sempre il prodotto principale dell'azienda, i risultati del succo di melagrana -  vero protagonista della campagna commerciale inaugurata a settembre - stupiscono favorevolmente.

"Il succo di melagrana siciliana ha una marcia in più e, come l'arancia rossa, negli anni riuscirà a conquistare un segmento di mercato distinguibile in termini di eccellenza. La domanda di melagrane continua a crescere anno dopo anno, soprattutto per la tendenza a consumare succhi appena spremuti. La Sicilia ha tutte le caratteristiche richieste per questa coltivazione. Nei prossimi tre anni, ci sarà una maggiore superficie investita e, di conseguenza, una maggiore produzione". Così dichiara a FreshPlaza Antonino Imbesi titolare e responsabile marketing della Agrumi-Gel   

"Abbiamo constatato – dichiara Antonino Imbesi - l'interesse dei clienti per il nostro succo di melograno. Siamo entrati in contatto con potenziali acquirenti interessati a portare sui mercati un prodotto di nicchia, di alta qualità. Finora, riferiscono, sono sempre stati costretti a rivolgersi ai mercati stranieri che, a dire il vero, non sempre garantiscono standard di eccellenza. Abbiamo spiegato che disponiamo di tecnologie all'avanguardia che ci permettono di avere un succo di alta qualità sotto il profilo qualitativo e organolettico. Qualche cliente, soprattutto in occasione del Sial di Parigi, è rimasto piacevolmente sorpreso nell'assaggiare il nostro succo di melograno".

"Trasformiamo sia frutti biologici sia convenzionali, in particolare melagrana Wonderful proveniente da filiera siciliana, in assoluto la varietà più richiesta dal mercato, ma anche Akko, Smith e Dente di Cavallo. La melagrana potrebbe essere il frutto del futuro, considerato anche il grande interesse che, sul piano dell'innovazione, arriva dal mondo della ricerca. La speranza è che questo frutto possa evolvere in pochi anni da prodotto di nicchia a segmento autonomo vero e proprio, con una filiera adeguata che possa sostenerlo".

Per quanto riguarda invece il comparto agrumicolo e le problematiche che lo attanagliano. Imbesi si dichiara fiducioso sui risvolti che la politica metterà in atto per tutelare il prodotto 100% siciliano. Questo settore costituisce una delle voci più importanti del PIL siciliano, pertanto andrebbe preservato da una "deregulation" e una frammentazione che, di fatto, penalizzano l'intera filiera.

"Proprio in questi giorni, i nostri clienti storici giapponesi del gruppo Sumitomo Corporation Foods - in visita per vedere le nuove linee di lavorazione della melagrana - hanno confermato gli accordi commerciali relativi alla prossima stagione agrumaria. Ciò proprio sulla base della reputazione e dell'affidabilità di Agrumigel/Sc Foods in termini di capacità di fornire prodotto in modo continuativo, con la garanzia delle certificazioni internazionali di qualità in nostro possesso".

Sumitomo Corporation Foods è un'impresa con sede a Tokyo che acquista in tutto il mondo ortofrutta fresca e agrumi trasformati, i quali successivamente vengono distribuiti a grandi imprese giapponesi attive nel settore agro-alimentare.

"Molte aziende - conclude Imbesi - si stanno avvicinando ai succhi NFC (not from concentrate = non da concentrato). Ho constatato però che cominciano a circolare miscele che restituiscono al consumatore finale un prodotto che non risponde perfettamente alla descrizione. Ad esempio, molti clienti acquistano sul mercato succo di arancia rossa che viene miscelato a succo di arancia bionda. Quindi, se da una parte aumenta l'acquisto del succo di arancia rossa, parallelamente aumentano gli operatori che lo miscelano con prodotto scadente, proveniente da altri Paesi, e spacciato per succo d'arancia rossa al 100%. Fortunatamente noi possiamo contare su uno zoccolo duro di clienti che punta a portare sul mercato il vero succo di arancia pigmentata”.

Contatti:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel.: (+39) 090 9707329
Fax: (+39) 090 9797967
Cell.: (+39) 347 3830904
Web: www.agrumigel.it