Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trasformati a base di carciofo spinoso sardo e altri ortaggi tipici

"Con l'eccessiva omologazione - anche nella percezione dei sapori - credo si stia perdendo la capacità di gustare prodotti tipici eccellenti". Così dichiara a FreshPlaza Alessandro Piscedda titolare del marchio Bontà del Sole di Sardegna.

Bontà del sole ha fatto una scelta: confezionare ortaggi della massima qualità per offrire prodotti eccellenti a prezzi competitivi, nell'intenzione di soddisfare i bisogni del cliente, mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

L'azienda sarda, dal 2002, confeziona e produce conserve alimentari orticole sott'olio e sott'aceto, secondo le ricette della tradizione mediterranea. La sua sede legale è situata ad Assemini mentre lo stabilimento operativo si trova a Villaspeciosa, in provincia di Cagliari.

"Oltre alla selezione accurata delle materie prime - racconta Alessandro - i nostri prodotti vengono lavorati dal fresco: pertanto trasformiamo materia prima entro le 24-36 ore dopo il taglio, garantendo così una qualità superiore. Le nostre produzioni biologiche certificate seguono un rigoroso disciplinare, con garanzia di tracciabilità del prodotto".

L'ampia gamma di referenze di ortaggi biologici raccontano i sapori tipici della Sardegna tra creme di melanzane, funghi, carciofi, cardi, olive nere, verdi e peperoni. Nell'assortimento dei sottoli, spiccano i Carciofini, le Melanzane e i Peperoni, proposti in formato da 280 gr ideali come contorni o ingredienti per insalate di riso o di verdure.

Il marchio lavora circa 200mila vasetti l'anno, con una crescita sostenibile del 10% l'anno. "Sostenibile - precisa Alessandro - nel senso che siamo in grado di condurre l'azienda e di gestire l'acquisto di materie prime - reperite in Sardegna (principalmente nell'areale del Campidano) solo con le nostre risorse, senza l'aiuto di fondi comunitari".

Carciofo Spinoso

Il marchio ha puntato soprattutto sul Carciofo Spinoso di Sardegna, di fatto il prodotto di punta che, per le sue caratteristiche organolettiche e di alta qualità ha ottenuto anche il marchio DOP. 

A Villaspeciosa (CA) l'azienda trasforma carciofini scelti nel laboratorio di trasformazione di proprietà, esteso sui 300 mq. I carciofi vengono ridotti in cuori e sbollentati in acqua, aceto e spezie locali, con aggiunta di aglio e peperoncino, ben dosati per conferire al prodotto un mix di sapori che rimandano alla tradizione sarda. Successivamente, i carciofini vengono lasciati ad asciugare per un paio d'ore prima di procedere all'invasettamento manuale e alla pastorizzazione.

"La campagna commerciale del carciofo, che acquistiamo da cooperative in provincia di Cagliari, inizia a febbraio/marzo. Quest'anno la campagna è stata negativa per via delle avversità climatiche che, tra vento e alluvioni, hanno distrutto molti ettari di carciofaie", pertanto la produzione rispetto al 2017 risulta drasticamente dimezzata.

"Al momento - conclude Alessandro - commercializziamo i nostri prodotti nella Gdo italiana, sebbene siano in corso trattative importanti per favorire l'export. Gradualmente, infatti, l'Europa sta cominciando a conoscere la bontà del carciofo italiano. La sfida prioritaria è riuscire a promuovere il brand Sardegna in tutta Europa attraverso fiere di settore, ma soprattutto puntando sulla lavorazione di un prodotto genuino e artigianale".

Contatti:
Bontà del Sole di Sardegna
Produttori, Agricoltori
Via Sacco, 38
09032 Assemini (CA) Italy
Cell.: 347 2183882
Email: info@bontadelsole.it
Web: www.bontadelsole.it