Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ExtraLife: estratti a freddo di frutta e verdura surgelati in petali

"Con ExtraLife abbiamo realizzato un prodotto naturale al 100%, attraverso un processo innovativo di estrazione e conservazione di frutta e verdura, che garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche della materia prima per un lungo periodo".

"Il nostro prodotto è un estratto a freddo di frutta e verdura surgelato istantaneamente in petali a -18. L'estratto viene ottenuto dalla spremitura diretta della materia prima". Così racconta a FreshPlaza Lorenzo Pizzuto titolare della start-up ExtraLife.

"Il progetto ExtraLife - racconta Lorenzo - nasce nel 2016 dal desiderio di lasciarsi alle spalle una triste esperienza personale, che ci ha resi consapevoli del fatto che la corretta piramide alimentare è spesso disattesa nella nostra società odierna. Tutto ciò genera alle volte diverse patologie, anche gravi. Per questo motivo è nata in noi l'idea di unirci per sviluppare un prodotto sano e buono".

Il marchio processa per la maggior parte frutta e verdura di filiera italiana reperita da fornitori che producono materia prima entro i 20 km dal laboratorio di trasformazione aziendale, sito a Casarsa della Delizia (PN). L'azienda, nata nel 2017, dispone di uno stabilimento per la trasformazione di circa 500 mq. Inoltre attualmente ExtraLife-ELi Srl è configurata giuridicamente come una start up innovativa (a breve avrà lo status di società benefit). 

Attualmente, il marchio commercializza due linee di prodotto: 5Colour5  ed Estratti di Vita, quest'ultima una referenza indirizzata ad un pubblico trasversale sebbene pensata soprattutto per i bambini. I formati degli imballi sono riciclabili e constano di una scatola da tre porzioni coperchiata in polipropilene (PP) da 420 gr.

"Utilizziamo prodotti italiani provenienti da aree vocate a eccezione dello zenzero che reperiamo in Perù, sebbene ci stiamo attrezzando per acquistarlo in Italia nell'areale del bergamasco dove si produce in serra". Il team aziendale è composto da personale altamente specializzato, da tecnologi alimentari e nutrizionisti qualificati".

Ogni referenza è pensata per una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura di stagione, con l'obiettivo di promuovere cibo salutare.

"Il nostro prodotto di punta è il MixCinque della linea 5Colour5. Questa referenza contiene al suo interno un vegetale per ciascun colore dei 5 colori della salute, ognuno dei quali utilizzato in percentuali idonee in grado di apportare nutrienti e vitamine funzionali ai benefici del nostro organismo. Nello specifico: per il verde il Kiwi, per il rosso: la Barbabietola, per il giallo/arancio: la Carota, per il blu/viola: l'Uva Nera, per il bianca: la Mela con Zenzero, Curcuma e Limone. Il prodotto disponibile in vaschetta da 420 grammi ha il vantaggio che non ha bisogno di essere pastorizzato e proprio perché è in petali è fruibile all'utilizzo nelle quantità desiderate.

Nello specifico la quantità di estratto di mela è al 38%; il marchio utilizza mele di varietà Fuji provenienti da meleti di filiera friuliana. La varietà Fuji è caratterizzata da frutti di qualità, altamente apprezzati dal mercato dei consumatori per la loro succosità, per l'ottimo sapore e per l'elevata dolcezza. "Una mela costosa - sottolinea Lorenzo - che con la nuova raccolta, rispetto all'annata 2017, ha prezzi di mercato più abbordabili in conseguenza dell'abbondanza produttiva dell'attuale campagna commerciale. Lavoriamo anche Limoni Primofiore biologici con buccia edibile di provenienza siciliana che processiamo integralmente utilizzando anche la buccia".

"Gli estratti ExtraLife aiutano a raggiungere le dosi previste integrando il consumo di vegetali freschi con un prodotto buono e 100% naturale.
Il nostro prodotto è un estratto a freddo, 100% naturale, di frutta e verdura surgelato in "petali" con il metodo IQF(Individually Quick Frozen). Si tratta di un processo attraverso il quale i prodotti sono surgelati uno per uno. Il valore aggiunto dei prodotti realizzati tramite IQF è la rapidità nella fruizione. I prodotti della linea Extralife, contengono 100% solo di frutta e verdura, non conttengono zuccheri, acqua o additivi aggiunti e non sono trattati termicamente. Mantengono così le vitamine, i minerali e le proprietà di frutta e verdura crude, in quanto sono ottenuti da una spremitura a freddo e subito surgelati".

"La vera sfida è stata aggiungere la verdura alle ricette (ad esempio il broccolo o la barbabietola). Il nostro prodotto non è pastorizzato bensì surgelato istantaneamente attraverso l'utilizzo di una macchina brevettata. Questo permette di preservare il più possibile inalterate le proprietà organolettiche dei vegetali utilizzati. I vantaggi sono legati al fatto di avere un prodotto completamente naturale non sottoposto ad alcun trattamento termico con un elevato contenuto di vitamine e antiossidanti, alta digeribilità e rapido assorbimento di nutrienti, subito pronto al consumo, conservabile a lungo e integri nei composti termolabili quali vitamine, minerali, enzimi".

"Avendo appena avviato le vendite - conclude l'imprenditore -  esse si sono concentrate nel canale della Gdo e dei negozi specializzati di surgelati ubicati principalmente in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Tuttavia il nostro obiettivo è di raggiungere una capillarità di distribuzione in tutta Italia e all'estero, puntando soprattutto al mercato nordeuropeo (Austria-Germania-Svizzera) dove c'è una maggiore predisposizione al consumo di surgelati. La sfida di ExtraLife-ELi sarà quella di avviare lo sviluppo di una linea Salute che possa immettere sul mercato prodotti funzionali al benessere delle persone anche attraverso la collaborazione con Istituti Scientifici a valenza nazionale".

Contatti:
ExtraLife-Eli Srl
Via Valcunsat, 12/b,
33072 Casarsa della Delizia (PN) Italy
Tel.: +39 0434 870236
Cell.: +39 333 7386808
Email: info@extralife.biz
Web: www.extralife.biz