Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Di Meo Remo amplia le superfici con obiettivo produzione di erbe aromatiche 100% bio

"Abbiamo da poco acquisito una nuova azienda che si estende su 11 ettari, di cui 4 in campo aperto, il resto sotto serra. Questa nuova superficie ci consentirà di ampliare la produzione di erbe aromatiche, puntando alla realizzazione di un processo a ciclo chiuso, cioè del tutto sostenibile.", così Remo Di Meo, titolare dell'omonima azienda ortoflorovivaistica, dichiara a FreshPlaza.


Remo Di Meo.

A oltre vent'anni dalla sua fondazione, l'impresa si trova oggi di fronte a nuove sfide e alla necessità di rispondere, e in parte anticipare, le tendenze dei prossimi decenni, facendo un passo avanti. Nata come impresa florovivaistica nel 1994, l'azienda Di Meo Remo, già tra i leader italiani del proprio settore, ha avviato in tempi recenti il business delle erbe aromatiche fresche, in vaso e tagliate, intraprendendo da subito una scelta distintiva: assimilare le aromatiche agli ortaggi, coltivandole secondo i protocolli degli ortofrutticoli e rendendole quindi compatibili con gli standard di sicurezza alimentare e di tracciabilità, indispensabili per porle sui banchi dell'ortofrutta nella Gdo-Grande distribuzione organizzata.


Sopra e sotto: la nuova area produttiva


La nuova sede, in zona Sabaudia, sarà pienamente operativa già dalla prossima primavera. Nel frattempo, le produzioni sono in fase di conversione al biologico, ma non solo. Il titolare spiega: "L'obiettivo più ambizioso sarà quello della piena autosufficienza energetica e del totale recupero delle acque. Le erbe aromatiche che produciamo hanno già una tracciabilità pari a quella di un prodotto ortofrutticolo fresco; lo step ulteriore sarà ottenere una produzione a impatto zero mediante l'utilizzo delle tecnologie più avanzate a oggi disponibili sul mercato".


Sopra e sotto: la nuova area produttiva



Tecnologie per le quali Remo ha dovuto rivolgersi spesso all'estero, in paesi quali Belgio e Olanda, tra i massimi specialisti nel comparto. Tra queste, un banco per trapianto, selezione, imballaggio con una capacità di ben ottomila vasi/ora: "Quello che ci interessa - ribadisce il titolare - è standardizzare l'intero processo e offrire la massima qualità. Il settore delle piante aromatiche ha vaste potenzialità tutte da esplorare, non solo per il consumo alimentare ma anche per l'estrazione di principi essenziali per l'impiego in altri settori industriali".

Sopra: sistema mobile di irrigazione. Sotto: banco di lavorazione con una capacità di ottomila vasi/ora



In attesa di entrare a pieno regime, il nuovo complesso produttivo ha già movimentato 350mila vasi di erbe aromatiche da gennaio 2018.

Contatti:
Azienda Agricola Di Meo Remo

Via Quinto Stradone Sandalo del Levante, 17

00048 Nettuno (Roma) - Italy
Tel.: +39 06 9819688
Fax; +39 06 9819455
Email: info@dimeoremo.it
Web: www.dimeoremo.it