Mini angurie Latorrata: oggi comincia la raccolta

Una stagione angurie che si profila bene negli areali tra Palagiano e Mottola, in provincia di Taranto (Puglia). "Cominciamo la raccolta oggi, 13 giugno 2018, con mini angurie di varietà Nikita F1. Siamo agli inizi di una campagna che si prospetta positiva. Tutti i frutti, coltivati su circa 50 ettari, sono di nostra produzione e si proseguirà fino al mese di settembre". Così a FreshPlaza Antonio Latorrata dell'omonima azienda agricola.

Un collaboratore aziendale in campo

Nikita F1 è una varietà dalla polpa croccante, di colore rosso intenso e ottimo sapore, e che mostra uniformità di pezzatura (2 kg). "Il nostro target di riferimento è la grande distribuzione nazionale ed estera, che con mezzi propri viene a ritirare il prodotto. A livello nazionale, proponiamo le nostre angurie anche in una bag comoda e pratica, lanciata qualche anno fa e rivista di recente per migliorare le nostre esigenze e quelle dei clienti e del consumatore finale. La curiosa e pratica confezione con manico ha un suo mercato di nicchia anche in Germania. La grafica, la linea arrotondata e i colori la rendono attraente".




All'estero le mini angurie raggiungono principalmente la Germania e l'Austria, con limitate quote di prodotto dirette anche nei Paesi Bassi. "Il frutto in imballo da 7-8 pezzi è quello che va per la maggiore, ma non mancano alcune linee da 4, 5 o 6 pezzi".

L'attuale domanda di anguria è molto elevata. "Finora, sul mercato è mancato prodotto e la Sicilia l'ha fatta da padrone - sottolinea Antonio - Al momento, all'estero il clima caldo sta favorendo il consumo del frutto. La Spagna resta sempre la nostra spina nel fianco in termini di competizione".



Stadio di coltivazione

La novità di quest'anno per l'azienda Latorrata è la consegna, tra qualche giorno, di una nuova calibratrice elettronica a peso dell'azienda cesenate Sermac. "Si tratta di un nuovo concept di cui saremo i pionieri in Puglia. Se altre macchine a tazze, infatti, possono calibrare e pesare solo angurie tonde, noi utilizzeremo la nuova calibratrice a due tazze non solo per calibrare e pesare la nostra limitata produzione di melone retato ma anche le angurie tonde e allungate. Il fatto di poter calibrare e pesare anche la tipologia lunga di anguria è la reale novità del macchinario. Un valore aggiunto per noi".

Contatti
Latorrata A. & Figli S.r.l.

V.le Stazione, sn
Palagiano (TA)
Tel.: (+39) 099 8884363
Fax: (+39) 099 8885618
Email: info@latorrata.com
Web: www.latorrata.com

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018