Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalle mandorle uno snack alleato della linea

Il conto alla rovescia per l'inizio dell'estate è cominciato. Mentre tutti sono impazienti di tornare in spiaggia, è anche l'ora di rispolverare i costumi da bagno preferiti, con tutte le ansie che questo spesso comporta.

Questo è il periodo dell'anno in cui si intraprendono delle diete fai-da-te, si riprende a correre o ad allenarsi, magari con metodi "artigianali", senza la dovuta preparazione e senza sapere a cosa andiamo davvero incontro.

Nella lotta per perdere qualche chilo di troppo, molti decidono di ridurre o rinunciare del tutto agli spuntini tra i pasti, ignari del fatto che questo potrebbe portare al fisico più danni che benefici.

Scegliere snack salutari, ricchi di nutrienti e proteine, costituisce invece la scelta migliore: in questo possono venirci in aiuto le mandorle. Avere a portata di mano il giusto spuntino può, infatti, aiutare a seguire una dieta sana e bilanciata e mantenere il benessere.



Le mandorle contengono 15 nutrienti essenziali, tra i quali fibre e proteine vegetali, particolarmente utili a supportarci tra un pasto e l'altro. Questo le rende lo snack perfetto per una pausa di mezza mattinata e per lo spuntino del pomeriggio.

A confermarlo uno studio pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition, che ha evidenziato come consumare mandorle (42 grammi) tra la colazione e il pranzo ha aiutato i partecipanti a controllare l'appetito e a ridurre l'apporto calorico dei pasti successivi, rispetto a chi non ha fatto alcuno spuntino1.

Ulteriori studi hanno, inoltre, mostrato come fare una pausa con le mandorle possa contribuire a ridurre la massa grassa. Consumati in sostituzione di uno snack ad alto contenuto di carboidrati e con lo stesso numero di calorie, 42 grammi di mandorle al giorno, nell'ambito di una dieta per contenere il colesterolo, contribuirebbero a ridurre il grasso addominale e a migliorare i livelli di colesterolo2.

Una manciata di mandorle (circa 23 mandorle o 28 grammi) fornisce il 60% della RDA di Vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo causato dall'inquinamento, i raggi UV, il fumo di sigarette e altri fattori ambientali.

Con l'estate ormai alle porte, non dimenticate l'importanza degli spuntini e ricordate di scegliere snack sani e ricchi di nutrienti come le mandorle. Che sia il vostro contenitore preferito o un sacchetto, le mandorle sono anche comode da portare con sé, in modo da averne sempre una manciata a portata di mano per ricaricarvi ovunque voi siate, al lavoro, in giro a fare shopping o in spiaggia a godervi i primi raggi di sole.

----
1 Hull S, Re R, Chambers L, Echaniz A, Wickham SJ. A mid-morning snack generates satiety and appropriate adjustment of subsequent food intake in healthy women. European Journal of Clinical Nutrition 2014.DOI 10.1007/s00394-014-0759-z

2 Berryman CE, West SG, Fleming JA, Bordi PL, Kris-Etherton PM. Effects of Daily Almond Consumption on Cardiometabolic Risk and Abdominal Adiposity in Healthy Adults with Elevated LDL-Cholesterol: A Randomized Controlled Trial. Journal of the American Heart Association 2015; 4:e000993 DOI: 10.1161/JAHA.114.000993
Data di pubblicazione: