Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E nel frattempo la Gdo vende prodotto spagnolo fino a 7 euro al chilo

Albicocche: partita la stagione italiana

E' tempo di albicocche in Italia. E mentre da ben una settimana si raccolgono le albicocche coltivate sotto serra in alcuni areali pugliesi, in Calabria, nella zona di Corigliano Calabro (CS), è iniziata il 7 maggio 2018 la raccolta delle prime Mogador come riferisce a FreshPlaza Vincenzo Malagrinò della Fruttone Srl, che quest'anno ha ampliato l'offerta di prodotti, oltre agli agrumi.



"Il colpo di coda invernale di fine febbraio-inizio marzo ha colpito la produzione di albicocche a livello nazionale. Per via degli sbalzi di temperatura, gli alberi in fase di fioritura hanno perso i primi fiori. Qui nella Piana di Sibari dobbiamo ammettere di essere stati più fortunati in termini di temperature. I quantitativi ci sono e siamo ottimisti su una buona remunerazione quest'anno".

"Con l'aggiunta di un produttore all'interno della nostra realtà, che oltre ad agrumi produce albicocche, è il primo anno che commercializzeremo queste drupacee. Una nuova sfida in linea con la filosofia aziendale. Primo anno con le albicocche, prevediamo un'annata buona. Abbiamo cominciato la raccolta di albicocche con la varietà Mogador, andremo poi avanti con Pricia e Rubista. A seguire sarà il turno di Orange Rubis, Vitillo, Lady Cot e Kioto".




E nel frattempo...
Sui banchi della Gdo italiana, le albicocche spagnole vengono vendute persino a 6,90 euro/kg. A un produttore viene logico chiedersi perché nelle aziende in Spagna vengano pagate bene e nel momento in cui arriva la merce italiana crollano i prezzi. Al produttore sorge sempre questa domanda.




Come per gli agrumi, anche per le albicocche, la Fruttone è focalizzata maggiormente sull'estero. "Arriviamo in Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi e Danimarca. Tutti i mercati guardano a quelli che fanno gli altri, quindi siamo abbastanza equilibrati. E anche a livello logistico, sia noi sia i nostri clienti siamo attrezzati per ogni evenienza. Con le catene della grande distribuzione lavoriamo su programmi già stabiliti, con i grossisti la richiesta è settimanale".

Cominciata la campagna delle arance Valencia della Fruttone
Con il caldo estivo viene più normale associare il consumo a un'albicocca e non a un agrume, frutto considerato invernale.



"Se consideriamo che storicamente, nella Piana di Sibari, gli agrumi erano considerati dissetanti, per combattere la calura di luglio e agosto cosa c'è di meglio? Fino ad ora la campagna agrumi è stata positiva e anche per le arance Valencia, attualmente in fase di raccolta e commercializzazione, le prospettive sono rosee. L'arancia piace e si prevede un prezzo equo, allineato per ogni anello della filiera, che sia produttore, commerciante o cliente finale".

Contatti:
Fruttone Srl
Tel./Fax: (+39) 0983 87723
Email: info@fruttonebio.it
Web: www.fruttonebio.com