Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christopher Bernardi fa il punto della situazione

"Il mercato delle orticole sta rispondendo discretamente"

Fino a fine luglio, i prezzi delle orticole sono stati bassi. Poi, lentamente, c'è stata una ripresa e allo stato attuale il mercato sta rispondendo bene, ma non perché vi sia una ripresa dei consumi, bensì per l'equilibrio fra domanda e offerta". Lo attesta Christopher Bernardi, titolare della "Bernardi Ortofrutta" di Rimini.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"E poi, siamo sinceri: possiamo parlare di qualità, di residuo zero o lotta integrata, di packaging, di tutto quello che volete... ma l'aspetto più importante che ogni cliente guarda è il prezzo. Poi possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo, ci mancherebbe ed è doveroso, ma tutti finiscono lì, sul prezzo, ed è quello che fa la differenza".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itChristopher Bernardi e Thomas Canini (responsabile qualità)

In questo periodo, Bernardi produce nella propria azienda agricola, oltre 100 ettari a Rimini, tutti i tipi di brassiche, oltre a melanzane, zucchine e cetrioli sotto serra. "I finocchi, in questo periodo, ci stanno dando soddisfazione. La richiesta è vivace e i prezzi discreti. Direi però che non ci sono consumi elevati; piuttosto si tratta di una congiuntura favorevole grazie a una disponibilità sui mercati non molto elevata".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Bernardi è uno specialista nel segmento finocchi: "Abbiamo merce a disposizione, coltivata nella nostra azienda agricola, fino a metà dicembre e poi, dopo la pausa invernale, da metà marzo. Nelle ultime settimane, la qualità è molto elevata e il mercato lo riconosce".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

In questo periodo è in piena raccolta la famiglia delle brassiche: "Romanesco, cavolo nero, broccoli, verza, crauti: coltiviamo le principali referenze e le mettiamo a disposizione della Gdo italiana e anche estera. Abbiamo ottimi rapporti con catene di supermercati del centro Europa, specialmente Germania".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Non solo verdure autunnali: Bernardi coltiva anche melanzane, cetrioli e zucchine. "Coltivarle in questa stagione al nord Italia è un valore aggiunto. Grazie alla nostra filiera cortissima, raccogliamo e spediamo nel giro di poche ore".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"I mesi estivi sono stati difficili, con prezzi bassi, ma da agosto c'è stata una netta ripresa", conclude il titolare.

Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini - Italy
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it

Articoli Correlati → Vedi