Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fyffes, Albert Heijn e Banasan trasformano le abitazioni di 312 famiglie di coltivatori di banane in Colombia

Oltre 500mila dollari investiti in cinque anni attraverso l'iniziativa Building Dreams

Oltre 300 famiglie di coltivatori di banane della regione di Magdalena, in Colombia, vivono oggi in case più sicure e salubri grazie a una partnership quinquennale tra Fyffes, la Fondazione Albert Heijn, la Fondazione Banasan e le imprese affiliate a Banasan. Il progetto Building Dreams, lanciato nel 2020, è stato creato per migliorare le condizioni abitative, l'igiene e il benessere delle comunità produttrici di banane. Durante una cerimonia per celebrare i cinque anni del progetto, i partner hanno riflettuto sull'impatto dell'iniziativa, che combina miglioramenti infrastrutturali, supporto psicosociale ed educazione ambientale.

Erik Vorenkamp, presidente della Fondazione Albert Heijn, ha dichiarato: "Sono onorato e lieto di aver incontrato le famiglie locali la cui vita è stata trasformata grazie al programma Building Dreams. Non solo abbiamo fornito condizioni abitative migliori, ma abbiamo anche contribuito alla loro qualità di vita e al loro sviluppo personale attraverso il programma di sostegno psicosociale".

María Lara, madre di quattro figli, ha raccontato: "Prima dicevo che odiavo la pioggia perché il tetto della mia casa era di plastica, non avevamo un bagno adeguato e la casa era in pessime condizioni. Ora i miei figli possono studiare e dormire comodamente. Questo progetto ci ha restituito speranza e dignità".

© Fyffes

Julie Cournoyer, direttrice globale della sostenibilità di Fyffes, ha commentato: "Una priorità fondamentale della sostenibilità per Fyffes è costruire comunità resilienti e contribuire al loro sviluppo economico e umano. Le partnership a lungo termine con i nostri clienti e fornitori, come Albert Heijn e Banasan, ci permettono di sviluppare programmi realmente efficaci e trasformativi come Building Dreams. Siamo immensamente grati alle Fondazioni Albert Heijn e Banasan per aver reso questi sogni una realtà per le famiglie coinvolte".

Edgar Chalhoub, in rappresentanza di Banasan, ha aggiunto: "Vedere le famiglie locali godere delle loro case ristrutturate dimostra che abbiamo generato un impatto reale sia per le comunità locali che per l'industria bananiera. Non vediamo l'ora di continuare a collaborare con Fyffes e Albert Heijn per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori agricoli e delle loro famiglie a Magdalena".

L'iniziativa è stata sostenuta anche da aziende partner Fairtrade come Corporagros, Corporación Vitalban e dalle società produttrici Banex, Banapalma e Frutesa, le cui contribuzioni hanno garantito un approccio comunitario integrato al programma. Seguendo le linee guida delle Nazioni Unite sul diritto a un'abitazione adeguata, il progetto ha valutato le necessità di ciascuna famiglia per dare priorità a interventi essenziali come servizi igienici, cucine e sicurezza strutturale.

La Fondazione Banasan ha inoltre condotto un'indagine per identificare i bisogni legati alle relazioni familiari, alla convivenza comunitaria e ad altre problematiche sociali più ampie. Il programma Building Dreams ha portato a significativi miglioramenti nella qualità della vita delle famiglie, tra cui un migliore accesso ai servizi sanitari, impianti idrici e igienico-sanitari più efficienti, maggiori opportunità educative e un ambiente più salubre. In occasione del 20° anniversario di Banasan, la Fondazione Banasan, insieme a Fyffes, alla Fondazione Albert Heijn e ai partner Fairtrade, sta investendo anche nell'istruzione nella regione bananiera di Magdalena.

Il progetto The Great Alliance for Education prevede la costruzione e la ristrutturazione di infrastrutture fondamentali per l'Istituzione Educativa Departmental Rodrigo Vives, una scuola primaria e secondaria situata a Orihueca, includendo nuove aule, una mensa, un'aula informatica e aree sportive e ricreative, per creare uno spazio più inclusivo e stimolante per 658 studenti. Sia il progetto Building Dreams che The Great Alliance for Education riflettono l'impegno condiviso dei partner nel migliorare le condizioni di vita, le opportunità educative e nel promuovere lo sviluppo comunitario nella zona bananiera della regione di Magdalena.

Per maggiori informazioni:
Sarah Hegarty - direttrice comunicazioni
Fyffes
[email protected]

Erik Vorenkamp - presidente
Fondazione Albert Heijn
[email protected]

Yamile Esther Rodriguez Akle
Fondazione Banasan
[email protected]

Foto di apertura: © Fyffes

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi