Oltre 300 famiglie di coltivatori di banane della regione di Magdalena, in Colombia, vivono oggi in case più sicure e salubri grazie a una partnership quinquennale tra Fyffes, la Fondazione Albert Heijn, la Fondazione Banasan e le imprese affiliate a Banasan. Il progetto Building Dreams, lanciato nel 2020, è stato creato per migliorare le condizioni abitative, l'igiene e il benessere delle comunità produttrici di banane. Durante una cerimonia per celebrare i cinque anni del progetto, i partner hanno riflettuto sull'impatto dell'iniziativa, che combina miglioramenti infrastrutturali, supporto psicosociale ed educazione ambientale.
Erik Vorenkamp, presidente della Fondazione Albert Heijn, ha dichiarato: "Sono onorato e lieto di aver incontrato le famiglie locali la cui vita è stata trasformata grazie al programma Building Dreams. Non solo abbiamo fornito condizioni abitative migliori, ma abbiamo anche contribuito alla loro qualità di vita e al loro sviluppo personale attraverso il programma di sostegno psicosociale".
María Lara, madre di quattro figli, ha raccontato: "Prima dicevo che odiavo la pioggia perché il tetto della mia casa era di plastica, non avevamo un bagno adeguato e la casa era in pessime condizioni. Ora i miei figli possono studiare e dormire comodamente. Questo progetto ci ha restituito speranza e dignità".
© Fyffes
Julie Cournoyer, direttrice globale della sostenibilità di Fyffes, ha commentato: "Una priorità fondamentale della sostenibilità per Fyffes è costruire comunità resilienti e contribuire al loro sviluppo economico e umano. Le partnership a lungo termine con i nostri clienti e fornitori, come Albert Heijn e Banasan, ci permettono di sviluppare programmi realmente efficaci e trasformativi come Building Dreams. Siamo immensamente grati alle Fondazioni Albert Heijn e Banasan per aver reso questi sogni una realtà per le famiglie coinvolte".
Edgar Chalhoub, in rappresentanza di Banasan, ha aggiunto: "Vedere le famiglie locali godere delle loro case ristrutturate dimostra che abbiamo generato un impatto reale sia per le comunità locali che per l'industria bananiera. Non vediamo l'ora di continuare a collaborare con Fyffes e Albert Heijn per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori agricoli e delle loro famiglie a Magdalena".
L'iniziativa è stata sostenuta anche da aziende partner Fairtrade come Corporagros, Corporación Vitalban e dalle società produttrici Banex, Banapalma e Frutesa, le cui contribuzioni hanno garantito un approccio comunitario integrato al programma. Seguendo le linee guida delle Nazioni Unite sul diritto a un'abitazione adeguata, il progetto ha valutato le necessità di ciascuna famiglia per dare priorità a interventi essenziali come servizi igienici, cucine e sicurezza strutturale.
La Fondazione Banasan ha inoltre condotto un'indagine per identificare i bisogni legati alle relazioni familiari, alla convivenza comunitaria e ad altre problematiche sociali più ampie. Il programma Building Dreams ha portato a significativi miglioramenti nella qualità della vita delle famiglie, tra cui un migliore accesso ai servizi sanitari, impianti idrici e igienico-sanitari più efficienti, maggiori opportunità educative e un ambiente più salubre. In occasione del 20° anniversario di Banasan, la Fondazione Banasan, insieme a Fyffes, alla Fondazione Albert Heijn e ai partner Fairtrade, sta investendo anche nell'istruzione nella regione bananiera di Magdalena.
Il progetto The Great Alliance for Education prevede la costruzione e la ristrutturazione di infrastrutture fondamentali per l'Istituzione Educativa Departmental Rodrigo Vives, una scuola primaria e secondaria situata a Orihueca, includendo nuove aule, una mensa, un'aula informatica e aree sportive e ricreative, per creare uno spazio più inclusivo e stimolante per 658 studenti. Sia il progetto Building Dreams che The Great Alliance for Education riflettono l'impegno condiviso dei partner nel migliorare le condizioni di vita, le opportunità educative e nel promuovere lo sviluppo comunitario nella zona bananiera della regione di Magdalena.
Per maggiori informazioni:
Sarah Hegarty - direttrice comunicazioni
Fyffes
[email protected]
Erik Vorenkamp - presidente
Fondazione Albert Heijn
[email protected]
Yamile Esther Rodriguez Akle
Fondazione Banasan
[email protected]