Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fino a 10 mila pezzi lavorati e spediti al giorno

Dalla Sardegna la ricetta anti-crisi per i carciofi

L'Organizzazione di produttori Agricola Campidanese, che mantiene ogni anno una produzione stabile di 250 ettari dedicati ai carciofi, ha iniziato a immettere i primi volumi di merce sul mercato italiano già la scorsa settimana.

© Agricola Campidanese OP (main)

A esprimere fiducia riguardo l'avvio della nuova campagna cinaricola è il direttore commerciale dell'OP sarda, Salvatore Lotta: "Abbiamo cominciato con pochissimi volumi la scorsa settimana. I primi riscontri sui consumi indicano una situazione commerciale interessante e positiva, sebbene il caldo eccessivo persista ovunque in tutta Italia. Le primizie tendono comunque sempre a tirare".

© Agricola Campidanese OP (main)"Stiamo raccogliendo le varietà di carciofo Tema e Spinoso. La stagione entra nel vivo proprio in questi giorni, con un aumento significativo dei volumi. Inizieremo a spedire infatti tra 5.000 e 10.000 capolini al giorno, ma il picco di produzione è atteso con l'arrivo della seconda decade di novembre, momento in cui prevediamo di raggiungere 40/70.000 capolini lavorati quotidianamente".

I prezzi dei primi capolini all'ingrosso oscillano da 0,80 a 1 €/pezzo, con quotazioni che risultano più basse di circa il 15% rispetto all'esordio 2024. "Una flessione non dovuta a problematiche qualitative della merce - precisa Lotta - ma a una strategia proattiva: si tende ad abbassare di poco il prezzo per poter spingere i consumi. Sul fronte climatico si registrano miglioramenti cruciali per il mercato. Si iniziano a vedere qualche pioggia e temperature più in linea con il periodo. La stagione sembra promettere bene".

© Agricola Campidanese OP (main)

Nonostante le sfide macroeconomiche, le prospettive restano incoraggianti. Per garantire il successo della campagna e sostenere la domanda, l'azienda adotta una politica di prezzi dinamica, consapevole dell'impatto che l'inflazione ha su tutte le merci. "L'inflazione continua a influenzare gli acquisti, soprattutto considerando che gli stipendi risultano, in alcuni casi, addirittura inferiori a quelli che si percepivano nel 2008. Questo scenario modifica le preferenze nei punti vendita, con i consumatori che spesso scelgono referenze ortofrutticole più economiche e meno impegnative nella preparazione in cucina".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR) - Italy
+39 0783 022959
[email protected]
lortodieleonora.com