"L'Italia conferma di essere all'avanguardia sulle Tecniche di Evoluzione Assistita. È giunto il momento che anche l'Europa adotti un quadro normativo chiaro e definitivo: gli agricoltori non possono più aspettare". Questo il commento di Clara Fossato, portavoce di Cibo per la Mente, che esprime soddisfazione per l'approvazione della risoluzione sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) da parte della IX Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato (vedi qui).
"Da mesi sottolineiamo l'urgenza di riprendere il dialogo a livello europeo per non lasciare indietro la nostra agricoltura", ha aggiunto Fossato. "Ringraziamo le istituzioni per questo atto politico importante e concreto che riconosce l'urgenza di dotare anche l'Europa di strumenti normativi adeguati ad affrontare le grandi sfide agricole e climatiche attuali".
© Cibo per la Mente
"La politica italiana ha da tempo compreso il valore strategico delle TEA per il futuro dell'agricoltura, rendendo l'Italia un punto di riferimento sul tema" ha continuato Fossato. "A dimostrarlo sono anche i numerosi progetti di sperimentazione, che stanno già portando risultati concreti, come il campo sperimentale di Pavia coordinato dalla Professoressa Vittoria Brambilla, dove è in studio una varietà di riso TEA resistente al brusone".
"L'Italia ha lanciato un chiaro messaggio all'Europa: la scienza deve guidare le scelte politiche. Ora è urgente che il Consiglio europeo finalizzi il nuovo Regolamento che promuova l'innovazione, la competitività e la resilienza del settore agricolo e alimentare. Il nostro settore è pronto, ora tocca alle istituzioni europee fare l'ultimo miglio" ha concluso Fossato.