Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutta lavorata dal fresco incontra l'interesse dei consumatori

© Migel Srl

"Molti consumatori considerano il gelato un alimento completo", afferma Vincenzo Mirrione. "Può sostituire un pasto. Per questo, deve essere preparato usando frutta fresca".

Vincenzo Mirrione, titolare della Migel insieme ai fratelli Alessandro e Francesco, sottolinea che la frutta esotica riscontra un forte gradimento e il suo consumo è in crescita. Egli nota che in Sicilia "le piantagioni di mango si stanno diffondendo". Tuttavia, i volumi attuali sono gestiti come frutto fresco e non sono ancora sufficienti per il mercato industriale. La ditta Migel è stata fondata negli anni Ottanta dal padre, Pasquale Mirrione.

La Migel è specializzata nella lavorazione di succo di limone e di melagrana. La gamma di prodotti include vari concentrati e succhi naturali, ottenuti da agrumi (limone, arancia rossa e bionda, mandarino) e da altri frutti come anguria, fragola, ficodindia, gelsi neri e rossi, e pesche. Questi semilavorati sono destinati in particolare al segmento della gelateria. L'azienda ha progressivamente ampliato l'offerta introducendo nuovi processi per derivati di frutti come il ficodindia e il melograno, quest'ultimo prevalentemente della varietà Wonderful .

L'azienda commercializza succhi e puree a marchio proprio, indirizzati ai settori bar, gelateria e pasticceria artigianali, servendo la Sicilia e il centro Italia. Le esportazioni, in crescita, rappresentano piccole quote del fatturato, dirette verso la Svezia e la Corsica.

© Freshplaza

La campagna della frutta estiva si è conclusa con dati in aumento per la richiesta di frutta spremuta e lavorata dal fresco, necessaria per i prodotti destinati a gelateria, forno e pasticceria. Il prodotto di punta di Migel è la lavorazione del limone locale, una varietà autoctona. Questa varietà, che differisce dal Femminello di Siracusa per la buccia più spessa e rugosa, garantisce un'elevata resa in succo. La raccolta avviene nel raggio di pochi chilometri dall'azienda. A partire da gennaio, Migel lavora volumi importanti, che si attestano intorno a 200mila tonnellate.

Riguardo al melograno, Vincenzo Mirrione spiega che è iniziata la spremitura delle melagrane Wonderful, una varietà molto apprezzata. In questa campagna, i minori volumi hanno garantito ai produttori una maggiore marginalità rispetto alle stagioni precedenti, generando spazi per trattative di prezzo al rialzo. La produzione di melograno, pur non essendo stata sempre qualitativamente apprezzabile negli ultimi tre anni, ha riservato buoni risultati nell'annata in corso.

© freshplaza

L'elevata domanda attuale di melagrane è influenzata da diversi fattori esterni. In Sicilia, alcune superfici coltivate sono state sostituite con produzioni più remunerative. Inoltre, le gelate primaverili hanno ridotto le produzioni turche, e il conflitto israelo-palestinese ha condizionato l'export. Di conseguenza, la domanda complessiva di melagrane è superiore.

I succhi a marchio Migel sono ottenuti da frutti lavorati immediatamente freschi. Vengono rapidamente abbattuti a -20°C per arrestare ogni processo di fermentazione. L'imballaggio avviene in confezioni monoporzione sottili, nei formati da 2,5 kg per il cliente base o da 20-25 kg per l'industria. Tutti i prodotti vengono imballati e avviati alla vendita entro tre ore dall'inizio della lavorazione.

Le celle frigorifere polivalenti della Migel assicurano una capacità di stoccaggio di 2.500 posti pallet. L'azienda garantisce anche servizi di stoccaggio in conto terzi, con range di temperatura fino a -20°C. Viene assicurato un controllo sicuro e un monitoraggio costante di tutte le celle. Il personale addetto è reperibile H24, e i servizi di movimentazione sono attivi anche il sabato e la domenica, per rispondere alle esigenze dei clienti.

"L'aumento del consumo interno, sia per il frutto fresco sia come spremuta, è un segnale molto positivo per l'intero settore del melograno", conclude Vincenzo Mirrione

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Mirrione
Migel Srl
Via Ercole, 99
0044 Carini (Pa) - Italy
(+39) 091 8691204
(+39) 335 6385955
[email protected]
www.migel.it