© ANICAVPromuovere le conserve di pomodoro Made in Italy in Medio Oriente, valorizzandone tutte le principali caratteristiche di sostenibilità, salubrità e gusto. Questo l'impegno di ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, che nell'ambito del progetto "Red Gold From Europe: Exellence In Eu Preserved Tomatoes - Eu Red Gold ME", cofinanziato dall'Unione Europea, partecipa alla decima edizione della fiera Hospitality Qatar, in programma dal 28 al 30 ottobre 2025 a Doha.
La partecipazione a questa manifestazione rappresenta la prima tappa del programma triennale di attività che interessa tre paesi target: Arabia Saudita, Bahrein e Qatar, tutti caratterizzati da mercati dinamici e ricettivi nei confronti della cultura gastronomica italiana.
Il Medio Oriente è, quindi, sempre più una destinazione strategica per l'industria italiana della trasformazione del pomodoro. Lo confermano i dati: nel 2024 l'export verso quest'area ha raggiunto un valore di circa 84 milioni di euro, pari al 3% del totale delle esportazioni italiane di conserve di pomodoro, segnando un forte incremento sia in valore (5,7%) in valore che in volume (14,3%) rispetto all'anno precedente.
"I tre paesi target a cui ci rivolgiamo, così come tutta l'area del Middle East, rappresentano una zona di grande interesse per tutte le nostre aziende, con trend di crescita molto positivi che fanno ben sperare anche per il futuro dopo il periodo difficile vissuto nel 2024, con le pericolose tensioni belliche nel Mar Rosso che hanno causato una drastica riduzione del traffico commerciale nel Canale di Suez - dichiara Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV - I numeri, dunque, confermano come ci sia sempre maggiore attenzione nei confronti delle nostre produzioni, caratterizzate da superiore qualità e autenticità, frutto di una filiera controllata e di una tradizione che unisce esperienza, innovazione e rispetto per la materia prima. In quest'ottica, manifestazioni del genere sono un palcoscenico fondamentale per sostenere e valorizzare il nostro comparto, rafforzandone la competitività in un contesto globale difficile".