Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 43 del 2025

Aumenti di prezzo per i cetrioli locali, olandesi e belgi sul mercato tedesco

Nella settimana 43 del 2025, la stagione dei cetrioli dell'Europa centrale stava volgendo al termine: le consegne dalla Germania sono state limitate e anche le spedizioni dal Belgio e dai Paesi Bassi hanno perso slancio in alcune zone. Le forniture greche in arrivo a Monaco sono state rapidamente assorbite. Le forniture spagnole hanno guadagnato terreno e sono state in grado di colmare rapidamente le lacune nella fornitura.

Secondo il BLE, i prezzi interni sono spesso aumentati e i clienti hanno pagato di più anche per i prodotti belgi e olandesi. Anche le forniture spagnole sono diventate più costose nonostante la maggiore disponibilità. La presenza dei prodotti spagnoli è cresciuta nel segmento dei mini cetrioli, affiancando i prodotti olandesi leader. La merce nazionale e turca ha completato l'offerta.© BLE
Clicca qui per vedere il report completo sui prezzi e sul mercato.

Mele
Sul mercato tedesco hanno prevalso le offerte di mele nazionali, con Elstar, Jonagold, Boskoop e Braeburn a costituire la base dell'offerta. La domanda è stata relativamente debole e le possibilità di allocazione piuttosto limitate a causa delle vacanze autunnali.

Pere
L'assortimento di pere sul mercato tedesco è stato piuttosto vario e la disponibilità sufficiente a soddisfare la domanda. Non si sono registrati cambiamenti significativi nei prezzi.

Uva da tavola
In Germania le consegne di uve italiane hanno dominato, con Italia, Red Globe e Crimson Seedless come varietà più facilmente reperibili. La qualità non si è rivelata più costantemente elevata, motivo per cui i venditori hanno spesso dovuto accettare sconti.

Mandarini e clementine
La disponibilità è aumentata in modo significativo sul mercato interno: i prodotti spagnoli hanno dominato sia il mercato delle clementine che quello dei Satsuma, seguiti da quelli italiani e da alcune partite turche. Le importazioni dall'emisfero australe hanno continuato a fare da traino per i mandarini.

Limoni
Le spedizioni spagnole hanno superato quelle sudafricane in termini di volume. La domanda è stata soddisfatta senza difficoltà.

Banane
L'attività è stata irregolare, ma sempre tranquilla.

Cavolfiori
L'offerta interna ha continuato a dettare il tono, anche se la sua presenza è leggermente diminuita. Le consegne belghe hanno seguito in termini di importanza.

Lattuga
La stagione interna della lattuga coltivata all'aperto sta volgendo al termine in Germania. Tuttavia, le partite belghe sono state disponibili per colmare eventuali lacune nella fornitura.

Pomodori
I prezzi sono stati eterogenei, con sconti e aumenti. Tuttavia, non è stata individuata una tendenza chiara.

Peperoni
Le offerte spagnole e olandesi hanno costituito la base dell'offerta tedesca. La Turchia ha partecipato principalmente con prodotti verdi, mentre quelli rossi hanno avuto un ruolo piuttosto marginale.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi