Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Xavier Rosario, di Louis Rosario :

"Penso che la campagna comincerà davvero in settimana"

La fase iniziale della campagna delle clementine spagnole, che è cominciata da tre o quattro settimane, si sta dimostrando faticosa quest'anno. Di fronte a un'offerta di importazioni ancora presente sul mercato e a un consumo in calo, la Clémenrubi spagnola fatica a trovare il suo posto. Tuttavia, secondo Xavier Rosario, della società Louis Rosario con sede a Perpignan, dall'attuale settimana (la 45 del 2025, ndr) dovrebbe profilarsi un miglioramento.

© Louis Rosario

Rimanenze di clementine Orri sudafricane
"All'inizio i prezzi erano alti, la domanda era bassa e c'erano ancora molte scorte dal Sudafrica", riassume Xavier Rosario. Una congiuntura poco favorevole all'arrivo delle Clemenrubi spagnole, i cui primi lotti erano un po' scarsi di colore. "Di fronte all'offerta sudafricana di Orri più dolci e a prezzi più bassi, il prodotto spagnolo non può ovviamente competere. Soprattutto perché le dimensioni dell'offerta sudafricana, principalmente calibro 1, rispondono maggiormente alla domanda attuale, mentre la Clémenrubi spagnola è disponibile soprattutto in calibri piccoli - 2, 3, 4", precisa l'operatore. A fronte di una domanda ancora timida, i prezzi di origine spagnola sono diminuiti e la tendenza si è accentuata negli ultimi giorni, in particolare sui calibri piccoli.

Un miglioramento previsto già dalla settimana 45
Le condizioni meteorologiche non sembrano favorire un mercato già di per sé tranquillo. "Fa ancora troppo caldo, le temperature non favoriscono il consumo di agrumi e le vacanze scolastiche non sono mai propizie all'attività", spiega Xavier. Tanto più che, secondo lui, "minore è la domanda, maggiori sono i margini al dettaglio, il che frena ulteriormente le vendite". Ma la situazione dovrebbe presto cambiare. "Con la fine delle vacanze, il ritorno di un clima più fresco e lo smaltimento delle ultime scorte di Orri, la cui qualità sta iniziando a diminuire, penso che la campagna spagnola inizierà davvero in settimana. Anche il calo dei prezzi dovrebbe riportare la clementina spagnola sui binari giusti".

© Louis Rosario

"Il consumo cambia, bisogna adattarsi"
"Bisogna adattarsi alle nuove modalità di consumo", sostiene Xavier Rosario, che nel corso del tempo ha constatato una progressiva erosione della domanda, in particolare nei segmenti tradizionali. "Si osserva un fenomeno strutturale: le nuove generazioni consumano meno frutta e verdura rispetto ai loro predecessori. Cercano di risparmiare tempo e chiedono praticità, come dimostra il boom del segmento dei prodotti di IV gamma. Oggi, infatti, nel reparto ortofrutta dei supermercati o al mercato, chi acquista prodotti freschi è principalmente costituito da persone di età superiore a 50 anni, che ancora si concedono il tempo di cucinare".

© RosarioPer maggiori informazioni:
Louis Rosario
Saint Charles International
BP 15409 - magasins 64/66
66034 Perpignan cedex - Francia
+33 04 68 68 33 11
[email protected]