Alla fiera globale dell'IFPA ad Anaheim, la Sakata Seed America ha presentato diverse nuove varietà di zucche. "Una di quelle che ci entusiasma di più è la Thriller. È una zucca commestibile che può essere utilizzata anche come decorazione", afferma Jeff Watkins, responsabile dell'unità aziendale delle cucurbitacee di Sakata. Questa varietà ha vinto il premio All-America Selections (AAS) e, secondo i giudici dell'AAS, la qualità gustativa è di gran lunga superiore rispetto a tipologie simili. Le striature psichedeliche arancioni e verde scuro su uno sfondo color crema la rendono particolarmente accattivante per i consumatori. I colori compaiono precocemente e rimangono vivaci anche dopo la raccolta. La Thriller sarà disponibile in commercio nel 2026.
© Sakata Seed
Varietà Thriller
Tropicana
Tropicana è una nuova varietà di Butternut tropicale che, attualmente, viene coltivata principalmente in Sud America e Sudafrica, ma la Sakata Seed sta lavorando per introdurla anche sul mercato statunitense. Questa varietà ibrida è apprezzata per la sua crescita vigorosa e il sapore più dolce, grazie a un grado Brix più elevato rispetto ad altre varietà di Butternut. La Tropicana ha una polpa arancione scuro e una buccia verde scuro che mantiene il colore anche durante lo stoccaggio. "La varietà è già disponibile in commercio in Sud America e Sudafrica, ma la stiamo attualmente testando negli Stati Uniti e speriamo che sia disponibile sul mercato a partire dal 2027", dichiara Watkins.
© Sakata Seed
Tropicana
Zucche di piccola pezzatura
Un'altra novità sono tre varietà di zucche di piccola pezzatura, ideali per le torte, che si trovano attualmente in fase pre-commerciale e dovrebbero essere disponibili sul mercato entro il 2027. La varietà color beige è unica, in quanto non esistono altre zucche di piccola pezzatura con questo colore. La varietà arancione presenta una maggiore resistenza alle malattie rispetto alle varietà attualmente disponibili, e la varietà bianca mantiene il suo colore molto più a lungo. "Stiamo rinnovando completamente la categoria delle zucche piccole con varietà che offrono una migliore resistenza alle malattie, sono più facili da coltivare e garantiscono rese più elevate", commenta Watkins. Attualmente, tutte e tre le varietà sono in fase di sperimentazione in diverse zone degli Stati Uniti.
© Sakata SeedZucche di piccola pezzatura.
Per maggiori informazioni:
Jeff Watkins
Sakata Seed America
+1 408 610 8438
[email protected]
www.sakatavegetables.com