La stagione olandese dei peperoni è giunta alla fase finale presso ZON. "Abbiamo ancora un po' di tutto", racconta il direttore commerciale Wouter Willems. Quest'anno non è stata una stagione facile. "Abbiamo avuto produzioni mediamente elevate, ma il prezzo medio è stato notevolmente inferiore rispetto agli anni passati. È stata dura vendere".
Attualmente i peperoni gialli vengono venduti all'asta a un prezzo di circa 1,30 euro, quelli rossi a 2 euro, gli ultimi peperoni arancioni a 0,60-0,70 euro e quelli verdi di grandi dimensioni superano ancora l'euro, mentre quelli più piccoli scendono sotto la soglia dell'euro. "Le produzioni sono state buone. Ciò compensa in parte la resa al metro di alcuni coltivatori, ma non è stato facile. Anche dal punto di vista qualitativo, la pressione dei tripidi e degli insetti è stata forte", afferma Wouter.
© ZON
Per la prossima stagione ZON non avrà più peperoni arancioni dai propri membri. "Il nostro coltivatore di peperoni arancioni sta passando ai peperoni gialli. Per questo motivo stiamo cercando delle soluzioni, magari in collaborazione con altre organizzazioni di vendita, per poter comunque avere peperoni arancioni all'asta", spiega Wouter. La novità è che dalla prossima stagione tutti i peperoni saranno venduti all'asta in base al numero e non più per blocchi. "In questo modo i coltivatori avranno la possibilità di distinguersi all'asta. Abbiamo visto che questo sistema funziona bene con prodotti come i porri, i cavolfiori e i pomodori a grappolo".
Nel frattempo ZON ha messo all'asta anche i primi peperoni spagnoli. "Si tratta ancora di piccole quantità, ma abbiamo di nuovo a disposizione tutti i colori e aumenteremo gradualmente la produzione, man mano che quella olandese diminuirà - spiega Wouter - I clienti considerano positivo il fatto di poter continuare a disporre di questi prodotti anche in inverno".
Per maggiori informazioni:
Wouter Willems
ZON
Venrayseweg 102
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 (0)77 3239999
[email protected]
www.royalzon.com