La stagione degli agrumi spagnoli sta iniziando in modo tranquillo. "Le prossime settimane saranno decisive, ma la colorazione resta un problema e determina in gran parte quando la frutta può essere immessa sul mercato. Molti esportatori non stanno ancora esportando a causa del colore. Ma la domanda è elevata. Gli agrumi d'oltremare raggiungono quotazioni elevati. Per le arance da succo, le importazioni d'oltremare sono ancora molto importanti, ma la qualità delle arance da consumo fresco d'oltremare sta iniziando a calare, quindi la domanda di Navelina spagnole sta chiaramente aumentando", afferma Ronnie Moorman della Willem Dijk AGF a Enschede.
© Willem Dijk
"In questa stagione possiamo davvero distinguerci con marchi di punta come Filosofo, Elefant e Style, provenienti direttamente dalla Spagna. Filosofo ha già iniziato le spedizioni e Willem Dijk prevede che le prime Navelina, Clemenules, Oronules e Satsuma arriveranno nei prossimi giorni a Enschede", sottolinea Ronnie.
© Willem Dijk
I prezzi, franco Spagna e al netto del trasporto, per i migliori marchi di arance si aggirano intorno a 1,30 euro/kg, mentre per i mandarini intorno a 1,10 euro, o 0,90 euro per i marchi meno pregiati. Per i limoni migliori, i prezzi si attestano intorno a 1,50 euro, mentre i pompelmi spagnoli costano circa 1,30 euro/kg.
© Willem Dijk
Il team della Willem Dijk AGF alla fiera Foodspecialties
È probabile che il marchio Elefant venga lanciato in settimana. "Alla fiera Foodspecialties di Houten, abbiamo ricevuto un numero enorme di richieste da nuovi clienti per questo marchio. Abbiamo persino fatto realizzare una serie di piccoli elefanti per promuoverlo. Quest'anno Elefant ha ampliato le sue coltivazioni, quindi non avremo problemi di approvvigionamento. Per la famiglia Aguado, il colore è fondamentale, ma spero che le arance arrivino presto. Nei 12 anni in cui abbiamo collaborato con questo specialista di agrumi, la qualità all'inizio della stagione non è mai stata scadente, quindi ho aspettative elevate anche quest'anno", afferma Ronnie.
© Willem Dijk
I cachi spagnoli sono commercializzati da Willem Dijk con il marchio Style. "La qualità è buona, ma i frutti non sono ancora molto popolari e i prezzi risultano deludenti. Il mercato è sotto forte pressione, anche a causa della frutta di qualità inferiore. Non viene quasi spedito alcun prodotto confezionato perché i prezzi attuali, tra 1,40 e 1,80 euro, non sono ancora soddisfacenti", osserva Ronnie.
© Willem DijkAnche quest'anno le arance Choco sono tornate a far parte del nostro assortimento. "L'anno scorso, Aguado ha affermato che le arance Choco sono poco redditizie per i coltivatori, dato che il numero di fornitori continua ad aumentare. Non si tratta quindi di un prodotto chiave, ma ci permette di offrire ai clienti una gamma completa. Tuttavia, ci aspettiamo di più dalle arance Cara Cara che dalle arance Choco", conclude Ronnie.
© Willem Dijk
Per maggiori informazioni:
Willem Dijk AGF BV
Ronnie Moorman
+31 0 6 53374274
[email protected]
www.willemdijk.nl