Ovviamente largamente presenti nel carrello della spesa, le patate nell'anno terminante ad agosto 2025 sono state acquistate da quasi il 90% delle famiglie italiane.
Acquistate sia a peso variabile che nelle classiche retine a peso fisso, in modo quasi indifferente se si considera la forte sovrapposizione fra le due soluzioni. Particolare la rilevanza del prodotto Bio che, un caso quasi raro nel mondo dell'ortofrutta, viene acquistato da oltre il 25% delle famiglie e anche con trend in crescita negli ultimi 3 anni.
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Come per la maggior parte dei prodotti di largo consumo, soprattutto quelli con altissima penetrazione, i comportamenti di acquisto rispecchiano le strategie messe in campo dai buyer per assicurare un uso oculato delle risorse economiche della famiglia.
Secondo tutti gli indicatori rilevati dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper sul panel di 16.700 famiglie, la frequenza di acquisto resta costante nel tempo a circa 11 volte l'anno, l'importo speso per ogni volta che viene fatto un acquisto resta ugualmente costante a circa 2,60 euro, diminuisce per forza di cose la quantità nel carrello che passa da quasi 2 kg nell'anno terminante ad agosto 2023 a poco meno di 1,8 kg nell'ultimo periodo considerato.
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I canali di acquisto preferiti sono in prima linea i supermercati, seguiti da discount e ipermercati, senza alcuna peculiarità confronto al resto dell'ortofrutta.
Considerando i profili delle famiglie acquirenti, le più rilevanti si trovano soprattutto in Centro Italia e Sardegna, hanno almeno due componenti e – nonostante l'età mediamente avanzata del responsabile acquisti – la presenza di bambini e ragazzi è decisiva.
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Peculiare invece la stagionalità che praticamente vede una penetrazione intorno al 50% 10 mesi all'anno, escludendo cioè luglio e agosto.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
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