La banana colombiana rimane uno dei prodotti più rappresentativi del Paese sul mercato europeo. Emerson Aguirre, presidente dell'Asociación de Bananeros de Colombia (Augura), ha sottolineato durante Fruit Attraction che il settore non esporta solo frutta, ma anche "opportunità e sviluppo per la Colombia".
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Secondo Aguirre, la sostenibilità - sociale, ecologica e lavorativa - è alla base del settore bananiero colombiano. "Da oltre 38 anni la Colombia intrattiene un dialogo sociale con i propri lavoratori, contribuendo così a creare condizioni di lavoro dignitose. Ciò è esattamente ciò che oggi interessa al mercato europeo: frutta tracciabile, ma anche equità lavorativa".
Aguirre sottolinea che dietro ogni cartone di banane si nascondono investimenti nell'istruzione, nelle infrastrutture e nel benessere della comunità. "Sebbene siamo un settore privato, il nostro impegno per lo sviluppo regionale rimane costante".
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La sostenibilità comporta però costi più alti. Secondo Aguirre, una delle sfide più grandi è l'eccesso di certificazioni. "Abbiamo più di undici certificati per prodotto. Se mettessimo tutte le etichette su una banana, sembrerebbe quasi plastificata". Secondo lui, questi requisiti comportano costi aggiuntivi che non si riflettono nel prezzo per il coltivatore.
Inoltre, i costi per la sicurezza giocano un ruolo importante, a causa del deterioramento dell'ordine in alcune zone di produzione, così come gli sforzi per soddisfare i protocolli fitosanitari contro minacce come il TR4. Il cambiamento climatico aumenta la pressione di fitopatie come la sigatoka nera e influenza i cicli di coltivazione.
Per quanto riguarda i prezzi, Aguirre prevede un'offerta più limitata nel prossimo semestre: "A causa dei fattori climatici, il numero di caschi insaccati in Colombia è diminuito, lo stesso vale per l'Ecuador, quindi l'offerta sarà inferiore. Speriamo che il mercato riconosca questi fattori e che i prezzi reagiscano positivamente".
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Inoltre, sottolinea la mancanza di progressi nel prezzo pagato al coltivatore. "Uno studio del CIRAD mostra che il prezzo al consumo è aumentato in vent'anni, ma il prezzo pagato al coltivatore è rimasto praticamente invariato, mentre altri tipi di frutta hanno triplicato il loro valore. Parliamo di un salario dignitoso, ma anche di un prezzo dignitoso", afferma Aguirre.
Sebbene la Colombia voglia rafforzare la sua presenza in Europa, Augura sta lavorando su mercati che apprezzano la sostenibilità come requisito di accesso. Aguirre cita come vantaggio competitivo l'associatività lavorativa, grazie alla quale il 92% dei lavoratori è iscritto a un sindacato. "Questo modello di cooperazione è unico nel mondo delle banane e rappresenta il nostro principale punto di forza rispetto alla concorrenza".
Per maggiori informazioni:
Emerson Aguirre
Asociación de Bananeros de Colombia (Augura)
+57 315 356 5815
[email protected]
www.augura.com.co