Gestire la maturazione della frutta è sempre stata una delle fasi più delicate nella filiera dei prodotti ortofrutticoli. Portare le banane o altri frutti climaterici al grado ideale di maturazione al momento giusto è al tempo stesso un'arte e una scienza. L'etilene, un ormone vegetale naturale, svolge un ruolo centrale in questo processo, ma il modo in cui viene rilasciato e regolato durante la maturazione può fare la differenza.
Oggi, i generatori di etilene della Catalytic Generators si stanno dimostrando una soluzione flessibile e affidabile per le aziende che cercano efficienza e uniformità nelle loro operazioni di maturazione, assicurando che la frutta raggiunga la qualità ottimale all'arrivo sul mercato.
Per capire come questa tecnologia funzioni in condizioni reali, Simon Goisser, responsabile CSR e "Ripening Academy" della Fruchtimport vanWylick, ha spiegato come l'azienda abbia integrato i generatori Easy-Ripe nelle proprie attività di maturazione su larga scala, garantendo un controllo accurato e una qualità della frutta costantemente elevata. La Fruchtimport vanWylick è una delle più grandi aziende tedesche specializzate nella maturazione delle banane, con una capacità di oltre 230mila casse a settimana.
© Catalytic Generators, Inc.
Trovare un equilibrio tra tradizione e flessibilità
Sebbene i tradizionali sistemi centralizzati di fornitura di gas siano ancora diffusi in Germania, molti impianti di maturazione si stanno sempre più orientando verso i generatori di etilene come valida alternativa. Questi sistemi garantiscono semplicità, sicurezza operativa e risultati costanti, senza la complessità delle tubature né gli elevati costi di installazione.
Greg Akins, amministratore delegato della Catalytic Generators afferma: "L'applicazione dell'etilene non dovrebbe essere complicata". Simon Goisser concorda pienamente: questa tecnologia consente alle operazioni di maturazione di restare efficienti e adattabili, senza comportare eccessive difficoltà tecniche.
Oltre a garantire efficienza, questi sistemi offrono anche una protezione affidabile in caso di guasti ad altri impianti di maturazione. "Ci sono state situazioni in cui una valvola del sistema centralizzato di erogazione del gas si è guastata e, il mattino successivo, le bombole erano praticamente vuote. Ciò ha comportato perdite di tempo e finanziarie, poiché i clienti si aspettano che le consegne arrivino puntuali. Se una situazione simile si verificasse con i generatori di etilene, lo scenario peggiore sarebbe la perdita di uno o due litri di liquido al massimo", sottolinea Goisser.
© Catalytic Generators, Inc.
Camere di maturazione presso la Fruchtimport vanWylick.
Non solo per piccoli progetti
© Catalytic Generators, Inc.Alcuni operatori del settore della maturazione ritengono che i generatori di etilene siano adatti solo per progetti di piccole dimensioni. La Fruchtimport vanWylick GmbH, una delle più grandi aziende tedesche di maturazione delle banane, dimostra invece che questa tecnologia può svolgere un ruolo strategico anche su larga scala, affiancandosi ad altri sistemi di maturazione.
"La 'natura modulare' dei generatori semplifica notevolmente l'espansione della capacità. Se si inizia con poche camere di maturazione, l'ampliamento è semplice: basta aggiungere altre camere e installarvi ulteriori unità. Ampliare un sistema centralizzato, al contrario, è sempre più complicato e costoso a causa della necessità di tubazioni e cablaggi aggiuntivi", spiega Simon Goisser.
Allo stesso tempo, Goisser sottolinea che i principali vantaggi dei generatori consistono nella loro flessibilità e nei costi iniziali inferiori.
"Per installare un sistema centralizzato con bombole di gas, occorre sostenere ingenti spese iniziali per installazione, tubature e raccordi. Con i generatori, invece, basta acquistare poche unità e, successivamente, il funzionamento risulta semplice", osserva Goisser.
Oltre alle questioni sollevate da Simon, Greg Akins, amministratore delegato della Catalytic Generators, conferma che i generatori di etilene sono adatti a tutti i tipi di attività commerciali, dalle piccole aziende agricole con camere di maturazione limitate, agli importatori, distributori e persino alle grandi catene di supermercati. Come esempio, Akins cita Walmart, che utilizza oltre 800 generatori nei suoi centri di distribuzione in Nord America e Messico, a dimostrazione della versatilità e scalabilità del sistema.
La presenza globale si estende oltre il Nord America: rivenditori come Coles e Woolworths in Australia hanno anch'essi adottato i generatori di etilene in diverse strutture, a riprova dell'affidabilità e dell'efficienza della tecnologia su scala mondiale.
Per maggiori informazioni:
Greg Akins - presidente e amministratore delegato
Catalytic Generators LLC
+1 757 855 0191
[email protected]
www.catalyticgenerators.com