"Rispetto allo scorso anno sono arrivati molti più mirtilli dal Perù. Tuttavia, il mercato europeo ha assorbito facilmente tali volumi e i prezzi non subiscono alcuna pressione. I livelli delle quotazioni sono, infatti, molto più alte di quanto avessi inizialmente previsto", afferma Wilco Arts, di North Bay Europe.
© North Bay Produce
Quest'anno ricorre il quinto anno di attività della sede vendite olandese di questa azienda. North Bay è una cooperativa nordamericana con coltivatori proprietari in Nord, Centro e Sud America. La sede olandese si concentra sulla commercializzazione di varietà di mirtilli standard e premium provenienti dal Perù, dal Cile, dall'Africa e dall'Europa. "Grazie alla collaborazione con i nostri coltivatori, abbiamo avuto a disposizione bacche peruviane all'inizio della stagione, quando sul mercato non c'era quasi nessun frutto. Ciò dimostra che siamo un partner stabile per i rivenditori europei".
"La nostra stagione è iniziata gradualmente. Al momento ogni settimana vengono spediti dal Perù all'Europa circa 7.000-8.000 tonnellate di mirtilli e ora siamo al picco dell'offerta. L'anno scorso abbiamo dovuto affrontare le conseguenze di El Niño e in questo periodo si è verificato un picco inaspettato. Il mercato non era preparato a questo, quindi abbiamo dovuto recuperare il ritardo. Quest'anno c'è stata una risposta notevolmente positiva con promozioni aggressive in Paesi come la Germania, che a volte hanno persino portato a carenze di mercato", afferma Wilco.
© North Bay Produce
Wilko prevede arrivi stabili fino alla settimana 48. "Dopo di che le forniture dal Perù diminuiranno rapidamente. Abbiamo un picco piuttosto breve che calerà drasticamente a partire da dicembre. Quindi il mercato potrebbe tornare a essere piuttosto ristretto". Una novità è che North Bay Europe si sta concentrando maggiormente anche sulla coltivazione di lamponi e more in Europa e Africa. "Ciò offre un'ottima aggiunta al nostro pacchetto oltreoceano", conclude Wilco.
Per maggiori informazioni:
Wilco Arts
North Bay Produce Europe
+31 (0) 615 521 989
[email protected]
www.northbayproduce.com