Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paul van Groningen (Hudepa) fa il punto sugli ortaggi spagnoli

"In questa stagione i peperoni potrebbero causare preoccupazioni"

© Hudepa

La stagione ortofrutticola spagnola è ricominciata. Paul van Groningen, di Hudepa, che insieme alla moglie Maria Elena opera come agente commerciale dalla Spagna, nei giorni scorsi ha visitato alcuni orticoltori e centri di confezionamento nella regione di Almeria e ha fatto il punto della situazione.

"In diversi magazzini avevano già iniziato con cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni e pomodori. Ci è stato detto che quest'anno ci saranno zucchine e melanzane in abbondanza grazie all'espansione della coltivazione. Alcuni coltivatori di peperoni sono passati a questi prodotti. Per quanto riguarda cetrioli e pomodori, le superfici coltivate sono simili a quelle dell'anno scorso", racconta Paul.

"I peperoni potrebbero diventare il problema principale di questa stagione. A causa dell'elevata pressione di diversi parassiti, si prevedono molti problemi di qualità e rese inferiori. Diversi coltivatori hanno già estirpato le loro piante perché erano già in pessime condizioni", racconta Paul.

© Hudepa

"Non esiste ancora un agrofarmaco efficace e approvato dall'Unione europea contro gli insetti che attualmente infestano i peperoni. Esistono mezzi naturali, ovvero altri insetti, che combattono questi parassiti, ma si tratta di soluzioni molto costose che non agiscono immediatamente e non sono efficaci su tutti i tipi di insetti".

"Il costo dei peperoni è quindi molto più alto del normale e ci sarà una quantità maggiore di prodotti con danni alla buccia. I coltivatori stanno discutendo con gli acquirenti e le grandi catene di supermercati per condividere questa situazione. In breve, questa stagione si dovrà accettare una qualità inferiore di peperoni a un prezzo più alto, se si vuole mantenere la disponibilità di peperoni", conclude Paul.

Per maggiori informazioni:
Paul van Groningen
Hudepa
+34 611 537 616
[email protected]
www.hudepa.com

Articoli Correlati → Vedi