Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecofarm Storti

"L'ozono come soluzione contro le malattie delle orticole"

Negli ultimi anni, l'impiego dell'ozono nel trattamento dell'acqua di irrigazione in orticoltura ha conosciuto una crescita costante. Afferma Giorgio Zaffani, biotecnologo di Ecofarm Storti: "Una tecnologia che in passato aveva visto diversi tentativi di applicazione, senza però trovare soluzioni realmente affidabili e durature. Oggi sta vivendo una nuova fase grazie a Ecofarm, che ha saputo svilupparne l'utilizzo con un approccio scientifico e tecnologico avanzato, semplificando e automatizzando comunque l'installazione e l'utilizzo".

© Ecofarm Storti Srl

L'ozono è stato inizialmente impiegato per la disinfezione delle acque di drenaggio nelle serre idroponiche. "Ma il lavoro di ricerca e innovazione portato avanti da Ecofarm ha permesso di andare oltre, dimostrando come questo gas possa essere un valido alleato non solo nella sanificazione dell'acqua, ma anche nella protezione delle colture, grazie alla sua azione biocida disinfestante", precisa Zaffani.

Oggi i benefici dell'ozono sono accessibili a un'ampia gamma di realtà produttive: dai vivai orticoli e floricoli, alle coltivazioni in pieno campo come basilico e pomodoro da industria, fino alle serre dedicate a baby leaf, pomodoro, peperone, melanzane e diverse verdure a foglia.

© Ecofarm Storti Srl

"Il cuore dello sviluppo tecnologico firmato Ecofarm è stato pensare all'ozono come strumento di prevenzione e di stimolo alla resistenza endogena delle piante. Una prospettiva che assume particolare rilevanza, in un momento storico in cui la disponibilità di fitofarmaci è in continua riduzione. Per le aziende agricole che hanno adottato questa tecnologia in Italia e in Europa, i risultati sono già tangibili: non solo una maggiore protezione delle colture, ma anche un incremento della qualità e della continuità produttiva".

"Le soluzioni Ecofarm si distinguono inoltre per semplicità di installazione e gestione, grazie a sistemi automatizzati e personalizzabili in base alle esigenze di ogni azienda e coltura. Tra il 2024 e il 2025, l'aumento più significativo di aziende che hanno adottato questa soluzione si è registrato proprio nelle coltivazioni in serra su terreno, con risultati che hanno evidenziato un aspetto chiave: la continuità produttiva anche in periodi di forte stress da caldo".

E conclude Zaffani: "Ecofarm invita agricoltori e tecnici a valutare questa tecnologia direttamente in campo, contattandoci direttamente, visitando impianti già attivi e confrontandosi con nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Ecofarm Storti srl
Via Castelletto 10
37050 Belfiore (VR) - Italy
+39 045 6134390
[email protected]
www.ecofarmstorti.com