Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johann Regner di Billa Austria sul lancio sul mercato dell’esclusiva patata Benjamin:

"Rapporti e prezzi equi per i produttori anziché speculazione"

Di recente, nel reparto ortofrutta di Billa è stata introdotta una novità. Sviluppata e coltivata interamente in Austria, la nuova varietà di patate "Da komm' ich her!" denominata "Benjamin" è disponibile per la prima volta quest'anno sugli scaffali di Billa e Billa Plus. L'ideatore Johann Regner, responsabile del reparto frutta e verdura di REWE Austria, guarda con soddisfazione al successo del lancio sul mercato e intravede un grande potenziale futuro per questa innovativa patata proveniente da coltivazioni locali.

Regner sottolinea che l'intero processo di selezione di una nuova varietà di patate richiede solitamente circa dieci anni. In stretta collaborazione con la cooperativa sementiera della Bassa Austria (NÖS), l'unica in Austria a selezionare patate, sono state sviluppate diverse varietà con caratteristiche differenti. Dopo un'ampia degustazione avvenuta alcuni anni fa, la varietà Benjamin è risultata la più apprezzata dagli esperti, e si è quindi deciso di coltivarla commercialmente. Le patate prendono il nome da Benjamin Einfalt, acquirente di Billa, che ha una grande passione per questo prodotto e si dedica con impegno alla sua promozione.

© Billa
I partner che hanno collaborato alla realizzazione di questo concept di successo (da sinistra a destra): Andreas Bauer (coltivatore), Stefan Dangl (amministratore delegato di Lapro), Elisabeth Mattes (coltivatrice), Thomas Mattes (coltivatore), Benjamin Einfalt (acquirente Billa), Sarah Stöger (responsabile gestione prodotti a marchio privato frutta, verdura, piante e fiori di REWE), Sarah Ruse (responsabile brand e comunicazione "Da komm' ich her!" di REWE) e Johann Regner (responsabile del reparto frutta e verdura di REWE).

Rapporti equi invece della speculazione
In pratica, questa varietà viene coltivata da cinque aziende agricole a conduzione familiare nel Burgenland e nella Bassa Austria. Le patate vengono trasformate e confezionate da LAPRO Stockerau. Tutti i partner coinvolti nella collaborazione traggono vantaggio da questo concept esclusivo. Regner sottolinea: "Abbiamo creato un punto di forza unico con questo concept di varietà, in ogni suo aspetto. I ​​nostri produttori non sono esposti alle condizioni di mercato, a volte estremamente volatili. Al contrario, lavoriamo con prezzi fissi per i produttori. Per me è molto importante concentrarci su rapporti equi anziché sulla speculazione, affinché alla fine siano sia l'agricoltura sia il commercio a trarne beneficio, e i clienti Billa ricevano una patata austriaca di qualità eccellente".

I tuberi vengono raccolti tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. "Il mercato interno austriaco può solitamente contare su prodotti locali per tutto l'anno. Tuttavia, le scorte possono scarseggiare alla fine della stagione. Di conseguenza, la nostra principale preoccupazione era avere a disposizione una produzione propria il prima possibile, cosa che siamo riusciti a ottenere con la varietà Benjamin", continua Regner. Nel primo anno ufficiale di coltivazione, le capacità produttive e le quantità di sementi disponibili sono limitate, ma entrambe sono destinate ad aumentare nel corso del prossimo anno. Si prevede che il raccolto di quest'anno si esaurirà al più tardi entro la fine dell'anno.

© Billa
L'origine regionale è indicata sulla confezione.

Dati di vendita promettenti
Benjamin è una varietà prevalentemente a polpa soda, promossa nei punti vendita come patata "universale" nella fascia di prezzo media. Finora, questa patata è stata commercializzata esclusivamente in sacchetti da 1,5 kg. "I dati di vendita finora sono promettenti. Tuttavia, una valutazione definitiva sarà possibile solo al termine della stagione", conclude Regner.

Per maggiori informazioni:
Prok. Hans Regner
Responsabile frutta, verdura, fiori e piante
BILLA Aktiengesellschaft
Halban Kurz Street 1
A-1230 Vienna - Austria
+43 0664 620 97 08
[email protected]
www.billa.at

Articoli Correlati → Vedi