Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Messico lancia un programma per esportare avocado senza alimentare la deforestazione

Il governo messicano ha pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Federazione l'accordo che stabilisce le misure volte a garantire il rispetto delle disposizioni fitosanitarie, di non deforestazione e di lavoro dignitoso lungo tutta la filiera di esportazione dell'avocado.

Con questa misura il governo messicano ribadisce il proprio impegno a favore dello sviluppo rurale sostenibile, della giustizia ambientale e lavorativa e della tutela dei diritti umani nella filiera dell'avocado.

© Industryandtravel | Dreamstime

L'accordo mira a garantire che gli avocado messicani siano prodotti ed esportati senza deforestazione, rispettino gli standard fitosanitari e offrano condizioni di lavoro eque e sicure ai lavoratori, escludendo il lavoro minorile.

Questo strumento è stato emanato congiuntamente dal Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (Agricoltura), dal Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali (Ambiente), dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (Lavoro) e dall'Istituto Messicano di Previdenza Sociale (IMSS) per migliorare la sostenibilità e la responsabilità sociale del settore messicano degli avocado.

L'accordo stabilisce che gli unici avocado che possono essere esportati devono provenire da frutteti che:

  • Sono esenti da deforestazione dal 2019, in conformità con i pareri tecnici del Ministero dell'Ambiente.
  • Sono certificati dal Ministero dell'Agricoltura, attraverso il Servizio Nazionale per la Salute, la Sicurezza e la Qualità Agroalimentare (Senasica).
  • Garantiscono condizioni di lavoro eque e i diritti umani dei lavoratori agricoli.

Una delle misure chiave è l'istituzione di una Commissione tecnica interistituzionale guidata dal Ministero dell'Agricoltura. Questa commissione supervisionerà l'attuazione, il monitoraggio e la verifica di queste azioni ed emetterà ulteriori disposizioni amministrative. Queste disposizioni entreranno in vigore il 1° aprile 2026.

Per maggiori informazioni:
Government of Mexico
www.gob.mx

Data di pubblicazione: