Il governo messicano ha pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Federazione l'accordo che stabilisce le misure volte a garantire il rispetto delle disposizioni fitosanitarie, di non deforestazione e di lavoro dignitoso lungo tutta la filiera di esportazione dell'avocado.
Con questa misura il governo messicano ribadisce il proprio impegno a favore dello sviluppo rurale sostenibile, della giustizia ambientale e lavorativa e della tutela dei diritti umani nella filiera dell'avocado.
© Industryandtravel | Dreamstime
L'accordo mira a garantire che gli avocado messicani siano prodotti ed esportati senza deforestazione, rispettino gli standard fitosanitari e offrano condizioni di lavoro eque e sicure ai lavoratori, escludendo il lavoro minorile.
Questo strumento è stato emanato congiuntamente dal Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (Agricoltura), dal Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali (Ambiente), dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (Lavoro) e dall'Istituto Messicano di Previdenza Sociale (IMSS) per migliorare la sostenibilità e la responsabilità sociale del settore messicano degli avocado.
L'accordo stabilisce che gli unici avocado che possono essere esportati devono provenire da frutteti che:
- Sono esenti da deforestazione dal 2019, in conformità con i pareri tecnici del Ministero dell'Ambiente.
- Sono certificati dal Ministero dell'Agricoltura, attraverso il Servizio Nazionale per la Salute, la Sicurezza e la Qualità Agroalimentare (Senasica).
- Garantiscono condizioni di lavoro eque e i diritti umani dei lavoratori agricoli.
Una delle misure chiave è l'istituzione di una Commissione tecnica interistituzionale guidata dal Ministero dell'Agricoltura. Questa commissione supervisionerà l'attuazione, il monitoraggio e la verifica di queste azioni ed emetterà ulteriori disposizioni amministrative. Queste disposizioni entreranno in vigore il 1° aprile 2026.
Per maggiori informazioni:
Government of Mexico
www.gob.mx