Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Turchia prevede un calo del 30 per cento della produzione agricola nel 2025

Il Ministero dell'agricoltura e delle foreste, che raccoglie ed elabora i dati per la pubblicazione, e l'Istituto di statistica turco, che ne supervisiona la diffusione, hanno riferito che la produzione complessiva di ortofrutta in Turchia dovrebbe diminuire nel 2025, rispetto all'anno scorso.

Produzione di ortaggi
Si prevede che la produzione di ortaggi diminuirà dello 0,8%, raggiungendo circa 33,3 milioni di tonnellate. All'interno di questa categoria, si prevede un aumento della produzione di angurie dell'8,3%, di cipolle del 2,6% e di meloni del 17,5%. Al contrario, si prevedono cali per i pomodori del 7,6%, i peperoni Kapia da conserva del 6,3% e per i fagiolini dell'8,3%.

Produzione di frutta
Si prevede che la produzione di frutta, bevande e spezie diminuirà del 30,4%, raggiungendo circa 19,8 milioni di tonnellate. Forti flessioni dovrebbero registrarsi per diverse importanti colture frutticole, tra cui mele (-48,3%), pesche (-46,1%), nettarine (-44,1%), ciliegie (-70,6%) e uva da tavola (-24,5%). La produzione di fragole dovrebbe diminuire dell'1,9%.

Tra gli agrumi, la produzione di mandarini dovrebbe aumentare del 7,1%, mentre la produzione di arance e limoni potrebbe diminuire rispettivamente del 15,0 e del 34,8%.

Si prevedono cali di produzione anche per i principali tipi di frutta a guscio: nocciole (-38,5%), noci (-38,1%) e pistacchi (-61,1%). La produzione di banane dovrebbe diminuire dell'1,6%, mentre quella di olive dovrebbe subire un calo del 34,7% rispetto all'anno scorso.

I dati riflettono le ampie difficoltà che affliggono il settore ortofrutticolo turco, influenzato dalla variabilità climatica e produttiva nelle varie regioni.

Per maggiori informazioni:
TUIKinformation
[email protected]
www.data.tuik.gov.tr

Articoli Correlati → Vedi