"Nonostante il numero di ettari investiti rimanga invariato rispetto alla scorsa campagna, la stagione 2025/26 del cavolfiore della Piana del Sele a marchio IGP è segnata da un ritardo produttivo significativo, con problematiche simili registrate anche in Spagna e Francia. Le elevate temperature hanno compromesso l'inizio anticipato della raccolta, prevista per metà settembre, grazie a una programmazione accurata con varietà precoci". È quanto afferma Antonio Vocca (in foto) di Op Solco Maggiore.
© Solco Maggiore
"Quest'anno, gli obiettivi commerciali sono chiari: la Op Solco Maggiore mira a vendere tra 1.000.000 e 1.500.000 corimbi – dice Vocca -. Il numero di produttori e confezionatori iscritti al Consorzio di Tutela rimane invariato rispetto allo scorso anno ".
© Solco MaggiorePer rispondere alle sfide del mercato nazionale ed europeo, le strategie promozionali si intensificano. "Gli investimenti si focalizzeranno su eventi fieristici di rilievo, come Marca, e su campagne pubblicitarie che puntano sul profilo nutraceutico del cavolfiore. Una iniziativa di rilievo nazionale è allo studio, mirato a conciliare esigenze tecnico-produttive con le aspettative commerciali, mentre nuove narrazioni sull'etichetta, accompagnate da un QR Code culturale, sono volte ad ampliare il coinvolgimento del consumatore".
© Solco Maggiore
In un contesto produttivo che vede i costi lievitare, principalmente a causa dei cambiamenti climatici e delle complesse condizioni di confezionamento, l'attenzione alla qualità è più cruciale che mai. "Collaborazioni con la grande distribuzione organizzata (GDO) potrebbero rivelarsi decisive per definire e raggiungere standard di qualità che soddisfino tutti gli attori della filiera. In questo panorama complesso, il produttore riveste il ruolo di custode del paesaggio agricolo, interpretando le esigenze mutevoli di un mercato sempre più consapevole. La campagna è solo all'inizio e, nonostante le difficoltà, la capacità di innovare nel marketing e nella gestione produttiva potrebbe garantire un futuro prospero per il "cavolfiore della Piana del Sele IGP", conclude Vocca.
Per maggiori informazioni:
OP Solco Maggiore
Via Yuri Gagarin, 35
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 0828 332925
[email protected]
www.solcomaggiore.com
www.saporemaggiore.it
© Set Out Studio S.C.