Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Möbius lancia un sistema IA per prevedere i raccolti

"E se fosse possibile prevedere l'imprevedibile?"

Utilizzare l'intelligenza artificiale per prevedere quantità e tempistiche: può sembrare futuristico, ma l'azienda belga Möbius ha sviluppato una soluzione per farlo, inizialmente per la cooperativa Hoogstraten. "Come commerciante, ogni settimana bisogna decidere quanto promuovere, quando avviare le campagne e quanto stock mantenere. Combinando diverse fonti di dati, abbiamo sviluppato un modello di intelligenza artificiale in grado di prevedere i volumi complessivi con una notevole precisione, giorni, settimane e persino mesi in anticipo", hanno spiegato Cynthia Hadinoto e Jonathan Aelterman della Möbius.

© Mobius

Per l'implementazione presso la cooperativa Hoogstraten, l'attenzione si è concentrata in particolare sulle fragole, ma l'azienda sottolinea che la tecnologia può essere applicata anche a molti altri prodotti. "Quando parliamo di fragole, non ci riferiamo solo a una delle colture più delicate e preziose, ma anche a una delle più imprevedibili. La prevedibilità è la parola chiave. Nel caso delle fragole, notiamo che i volumi di produzione variano in modo significativo di anno in anno: si verificano picchi e cali, e ogni anno è diverso. Inoltre, sta diventando sempre più difficile fare previsioni affidabili. Piccole differenze climatiche hanno un grande impatto sui raccolti. E poiché le fragole hanno una breve shelf life, è fondamentale avere un'idea chiara di cosa aspettarsi", sottolinea Jonathan.

"Se si sottostima la resa, ci si ritrova con sovraccapacità e calo dei prezzi. Se si sovrastima, si rischiano scaffali vuoti e vendite perse. Tutto si riduce, quindi, alla prevedibilità. La domanda centrale era: cosa succederebbe se si potesse prevedere l'imprevedibile? Ed è qui che entrano in gioco l'intelligenza artificiale e il machine learning".

L'IA come strumento
Cynthia aggiunge: "Combinando diverse fonti di dati, sia interne che esterne, abbiamo sviluppato un modello di intelligenza artificiale in grado di prevedere i volumi complessivi con grande precisione. Immaginate di essere responsabili della pianificazione commerciale. Tradizionalmente, promozioni e livelli di stock si basano sui dati dell'anno precedente o sull'intuizione, ma condizioni climatiche, rese delle colture e dinamiche di mercato cambiano continuamente. Un sistema di intelligenza artificiale può integrare tutte queste informazioni e aggiornarle quotidianamente, in modo che le decisioni si basino sulla realtà più attuale. Il machine learning utilizza i dati storici per riconoscere i modelli e prevedere il futuro. Il modello continua ad apprendere, migliorando costantemente la precisione delle stime".

© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it

Cynthia spiega come Möbius ha costruito il modello. "Tutto è partito dai dati delle serie temporali. Utilizziamo dati storici come volumi di produzione, varietà di piante e metodi di coltivazione, ma anche fonti esterne come dati meteo, irraggiamento solare e temperatura. Sulla base di questi dati generiamo centinaia di serie temporali derivate, arrivando a oltre 500 variabili di input. Si possono immaginare queste variabili come 500 indizi in un enigma, alcuni evidenti, altri meno. Il modello impara quali segnali sono più importanti e quando. Per ottimizzare il modello, utilizziamo algoritmi genetici. Il sistema testa diverse strategie, seleziona la migliore e si perfeziona a ogni iterazione. Il risultato è un modello che prevede con precisione crescente, fino a quando la linea prevista non corrisponde quasi alla realtà".

Un'app meteo, ma per la gestione aziendale
"Nel tempo, il modello produce previsioni fino a sette settimane in anticipo, aggiornate quotidianamente con gli ultimi dati. Si può paragonare a un'app meteo, ma per la gestione aziendale", continua Jonathan. "Da aprile, il sistema è operativo presso la cooperativa Hoogstraten e i risultati sono promettenti. A seconda dell'arco temporale, il modello raggiunge un'accuratezza di circa il 90%. Un esempio: a maggio, il modello aveva previsto un forte picco di produzione".

La Hoogstraten ha anticipato questo picco lanciando tempestivamente una promozione con un importante retailer. "Grazie a quella promozione, sono riusciti a vendere dieci volte il volume settimanale normale, a un prezzo superiore del 50% rispetto alla media di mercato. Un risultato vantaggioso sia per i produttori sia per il commercio. Questo dimostra che l'intelligenza artificiale e il machine learning possono apportare un reale valore aggiunto al settore agricolo, sia per i grandi produttori sia per quelli più piccoli", conclude Jonathan.

Per maggiori informazioni:
Cynthia Hadinoto / Jonathan Aelterman
Möbius
+32 9 280 74 20
[email protected]
www.mobius.eu

Articoli Correlati → Vedi