Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Le mele turche dovrebbero mantenere la loro posizione sul mercato indiano"

Il mercato indiano delle mele sta attualmente attraversando una stagione anomala, caratterizzata da un'abbondante offerta interna e da un significativo calo delle importazioni dalla Turchia. Mentre la produzione locale, in particolare quella del Kashmir, rimane solida, le mutevoli dinamiche del commercio internazionale stanno iniziando a influenzare la disponibilità e i prezzi. A riferirlo è Prashant Gidwani, direttore dell'azienda d'importazione di frutta fresca Fresh Fruit Alliances Pvt. Ltd.

Attualmente, sul mercato indiano dominano le mele nazionali. Gidwani spiega: "I raccolti del Kashmir sono stati abbondanti, con conseguente ampia distribuzione in tutto il Paese. Tuttavia, si prevede che questa situazione cambierà nelle prossime settimane, con lo stoccaggio di grandi volumi di mele nazionali nelle celle refrigerate. Questo cambiamento stagionale dovrebbe ridurre temporaneamente l'offerta e creare opportunità per il rientro degli importatori sul mercato".

© Fresh Fruit Alliances Pvt. Ltd.

Secondo Gidwani, uno dei cambiamenti più significativi di questa stagione è la forte riduzione delle esportazioni di mele turche. "La Turchia è storicamente uno dei principali fornitori dell'India, grazie ai prezzi competitivi e alla qualità costante. Quest'anno il Paese ha registrato un calo della produzione del 60%, a causa delle condizioni meteo. Si prevede che i volumi di esportazione diminuiranno fino all'80% rispetto allo scorso anno. Il calo ancora maggiore delle esportazioni è da attribuire principalmente alla maggiore domanda interna turca, che limita i volumi disponibili per l'esportazione".

In risposta alla ridotta offerta turca, gli importatori si stanno rivolgendo ad altri Paesi fornitori per soddisfare la domanda in India. Gidwani afferma: "Iran e Polonia sono tra i più attivi nel colmare l'attuale carenza, beneficiando entrambi di rapporti commerciali consolidati con l'India e di una logistica favorevole. Negli ultimi mesi, anche Stati Uniti, Italia, Francia e Serbia hanno aumentato le loro spedizioni di mele verso il mercato indiano. Sebbene questi fornitori contribuiscano alla disponibilità complessiva, nel settore c'è preoccupazione sul fatto che possano garantire la stessa continuità e gli stessi livelli di prezzo che offrono abitualmente le mele turche".

Gidwani non ritiene che la stagione in corso comporterà una riduzione permanente delle importazioni di mele turche. "Nonostante la situazione attuale, si prevede che le mele turche manterranno la loro posizione sul mercato indiano nel lungo periodo. Gli operatori del settore si aspettano che, una volta che la produzione turca tornerà alla normalità, la domanda da parte di importatori e retailer indiani riprenderà, considerando la consolidata preferenza dei consumatori per le varietà turche".

La domanda di mele in India è più forte che mai. "Nel frattempo, i modelli di consumo continuano a crescere. La domanda di frutta importata, comprese le mele, è trainata dalla stabilità economica, dall'aumento del reddito disponibile e da una crescente attenzione alla salute e all'alimentazione, in particolare tra i consumatori più giovani e la classe media urbana. Questo cambiamento si riflette nell'aumento dello spazio a scaffale e nell'interesse dei retailer per le categorie di frutta premium", Gidwani sottolinea.

"Nel breve periodo, il mercato potrebbe affrontare una disponibilità di importazioni più ridotta, ma ciò sarà probabilmente compensato dall'abbondante raccolto nazionale attualmente in magazzino. Sebbene la stagione abbia presentato diversi sviluppi inaspettati, gli stakeholder stanno monitorando attentamente la situazione per valutare come nelle prossime settimane si svilupperà l'equilibrio tra offerta nazionale e d'importazione. Come veterano del settore, posso affermare con sicurezza di non aver mai visto un mercato come questo nella mia carriera. Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato nelle prossime settimane e come le mele nazionali e d'importazione si adatteranno alla domanda in continua evoluzione", conclude Gidwani.

Per maggiori informazioni:
Prashant Gidwani
Fresh Fruit Alliances Pvt. Ltd.
[email protected]
www.freshfruitalliances.com

Articoli Correlati → Vedi