L'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) prosegue la V edizione dei "Bilanci fitosanitari delle colture agrarie" con l'appuntamento dedicato al "Bilancio fitosanitario 2024-2025 della fragola e dei piccoli frutti", che si terrà domani, giovedì 23 ottobre 2025, a partire dalle ore 9:00, presso l'Università degli Studi della Basilicata - Aula Magna, via Lanera 20, Matera.
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, la ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura e l'Università degli Studi della Basilicata, è rivolta a tutti gli operatori della filiera della fragola e dei piccoli frutti a livello nazionale, nonché a tutti gli interessati ai temi della difesa sostenibile delle colture.
© AIPP
Durante l'incontro saranno presentati i dati più aggiornati relativi alle avversità fitosanitarie e alle strategie di difesa adottate per il biennio 2024-2025, con particolare riferimento alla fragola e alle produzioni di piccoli frutti: un momento di confronto e aggiornamento tecnico fondamentale per valorizzare la produzione, ottimizzare gli interventi e promuovere un'agricoltura più sostenibile.
"La fragola e i piccoli frutti rappresentano colture esposta a una serie di avversità e richiedono un continuo monitoraggio, con l'applicazione di opportune strategie di protezione volte da un lato a garantire la qualità, e dall'altro a fornire un prodotto con residui di agrofarmaci ben inferiori ai limiti di legge – dichiara il prof. Gianfranco Romanazzi, presidente AIPP – pertanto i momenti di incontro e confronto fra tecnici di diversi areali di produzione assumono particolare importanza".
© AIPP
È possibile partecipare in presenza o a distanza previa iscrizione tramite il sito aipp.it/i-giovedi-dellaipp-bilancio-fitosanitario-della-fragola-e-dei-piccoli-frutti-23-ottobre-2025.
I video e i pdf delle presentazioni dei precedenti Bilanci fitosanitari, relativi a 1) drupacee, 2) nocciolo e noce e 3) patata e pomodoro sono disponibili nelle News della pagina www.aipp.it, ove è possibile trovare anche il programma dei Bilanci fitosanitari successivi.
Per ulteriori informazioni e iscrizione:
[email protected]
www.aipp.it