Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matera, domani 23 ottobre ore 9:00

Protezione di fragola e piccoli frutti: il punto nel quarto appuntamento dei "Bilanci fitosanitari"

L'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) prosegue la V edizione dei "Bilanci fitosanitari delle colture agrarie" con l'appuntamento dedicato al "Bilancio fitosanitario 2024-2025 della fragola e dei piccoli frutti", che si terrà domani, giovedì 23 ottobre 2025, a partire dalle ore 9:00, presso l'Università degli Studi della Basilicata - Aula Magna, via Lanera 20, Matera.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, la ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura e l'Università degli Studi della Basilicata, è rivolta a tutti gli operatori della filiera della fragola e dei piccoli frutti a livello nazionale, nonché a tutti gli interessati ai temi della difesa sostenibile delle colture.

© AIPP

Durante l'incontro saranno presentati i dati più aggiornati relativi alle avversità fitosanitarie e alle strategie di difesa adottate per il biennio 2024-2025, con particolare riferimento alla fragola e alle produzioni di piccoli frutti: un momento di confronto e aggiornamento tecnico fondamentale per valorizzare la produzione, ottimizzare gli interventi e promuovere un'agricoltura più sostenibile.

"La fragola e i piccoli frutti rappresentano colture esposta a una serie di avversità e richiedono un continuo monitoraggio, con l'applicazione di opportune strategie di protezione volte da un lato a garantire la qualità, e dall'altro a fornire un prodotto con residui di agrofarmaci ben inferiori ai limiti di legge – dichiara il prof. Gianfranco Romanazzi, presidente AIPP – pertanto i momenti di incontro e confronto fra tecnici di diversi areali di produzione assumono particolare importanza".

© AIPP

È possibile partecipare in presenza o a distanza previa iscrizione tramite il sito aipp.it/i-giovedi-dellaipp-bilancio-fitosanitario-della-fragola-e-dei-piccoli-frutti-23-ottobre-2025.

I video e i pdf delle presentazioni dei precedenti Bilanci fitosanitari, relativi a 1) drupacee, 2) nocciolo e noce e 3) patata e pomodoro sono disponibili nelle News della pagina www.aipp.it, ove è possibile trovare anche il programma dei Bilanci fitosanitari successivi.

Per ulteriori informazioni e iscrizione:
[email protected]
www.aipp.it

Data di pubblicazione: