Sono aperte le iscrizioni al prossimo SIVAL che si terrà dal 13 al 15 gennaio 2026 presso il quartiere fieristico di Angers. Cosa riserva la 39ma edizione?
© SIVAL
"Accompagnare la transizione e preparare il futuro delle aziende specializzate"
Questo sarà il tema guida dell'evento del 2026, che si concentrerà su tre priorità: performance economica (redditività, competitività e sostenibilità dei sistemi produttivi), clima (esigenze di adattamento delle aziende) e sviluppo e valorizzazione dei settori (attrattività dei settori: assunzioni, trasferimenti, formazione delle generazioni future).
© SIVAL
Concorsi SIVAL Innovation e AGREEN DÉFI
SIVAL è anche innovazione, attraverso i concorsi SIVAL Innovation, che premiano ogni anno soluzioni innovative in 7 categorie, e la maratona Agreen Startup, che verrà rinnovata nel 2026 per diventare AGREEN DÉFI. Con il supporto della Camera dell'agricoltura dei Paesi della Loira, AGREEN DÉFI si concentra nuovamente sulle colture specializzate, valorizzando strumenti basati sull'intelligenza artificiale e sulla robotica connessa. Lavorando sempre in team multidisciplinari, i responsabili dei progetti dovranno spingersi oltre rispetto alle edizioni precedenti, dimostrando la validità del loro concept.
Fruit 2050: torna l'evento del settore frutticolo
L'evento biennale, creato nel 2018 e co-organizzato da SIVAL, CTIFL, GIS FRUITS, INRAE, INTERFEL e VEGEPOLYS VALLEY, torna nel 2026. Questa quinta edizione si concentrerà sulla protezione dei frutteti, con il tema: Quali strumenti si stanno studiando per proteggere la salute dei frutteti? L'obiettivo è fornire risposte sulle misure esistenti e future per combattere le malattie e la pressione dei parassiti nei frutteti, tenendo conto della necessità di ridurre l'uso di prodotti fitosanitari di sintesi.
Fruit 2050 si terrà il 13 gennaio a partire dalle 13:45. In programma:
- 4 circuiti/4 aree di soluzioni dalle 13:45 alle 15:15
Approccio genetico: quali varietà sono più resistenti ora e in futuro?
Biocontrollo: quali alternative "naturali" esistono per proteggere i frutteti?
Leva meccanica: quali strumenti meccanici sono necessari per affrontare le sfide economiche e ambientali?
OAD (strumenti di supporto decisionale): quali strumenti aiutano nella gestione del frutteto?? - Conferenza FRUIT 2050 dalle 15:30 alle 16:30
Questa conferenza metterà in luce le problematiche di fondo nella protezione dei frutteti. Una prima analisi si concentrerà sui progetti in corso e sui risultati delle sperimentazioni condotte negli ultimi anni per ridurre l'uso di prodotti fitosanitari nei frutteti, mantenendone al contempo la redditività economica. - Tavola rotonda FRUIT 2050 dalle 16:30 alle 17:15
Fruit 2050 ospiterà una tavola rotonda di esperti per discutere gli strumenti tecnici, normativi e politici disponibili oggi e nei prossimi anni, con l'obiettivo di fornire nuove soluzioni per la protezione delle piante nel settore frutticolo.
© SIVAL
Per maggiori informazioni:
SIVAL
sival-angers.com