L'Istituto nazionale per la ricerca agricola dell'Uruguay (INIA) si è concentrato sullo sviluppo di nuove varietà di mandarini adatte al clima e alle condizioni di produzione agricola del Paese. Dopo trent'anni di collaborazione con la Facoltà di Agronomia dell'Università della Repubblica dell'Uruguay, l'Istituto ha recentemente immesso sul mercato quattro varietà - Alba, Melba, Bámbola e Brixy - con l'obiettivo di aumentare la competitività dell'industria agrumicola.
© INIA Uruguay
"Il programma di selezione mira a sviluppare nuovi materiali genetici in grado di offrire un ampio periodo di raccolta (da fine marzo a ottobre nell'emisfero meridionale), migliorare le caratteristiche agronomiche contro le malattie e soddisfare le richieste del mercato in termini di qualità, sapore e durata di conservazione post-raccolta", ha affermato il ricercatore Fernando Rivas.
"Alba, la varietà più precoce, viene raccolta tra marzo e aprile, durante un periodo di elevata umidità nel Paese. Questa varietà è notevole, perché non richiede la deverdizzazione, ha un grado Brix più elevato rispetto alle Clemenules e tollera meglio l'umidità. Inoltre, ha una durata post-raccolta di 40-50 giorni, il che facilita la commercializzazione e riduce le perdite".
© INIA Uruguay
"La Melba, raccolta da maggio a giugno, è stata sviluppata come alternativa alla varietà Nova, vulnerabile all'Alternaria. Grazie alla sua resistenza genetica a questa fitopatia, richiede meno prodotti fitosanitari, il che riduce le perdite e abbassa i costi di produzione. Si distingue anche per il suo sapore eccellente e la consistenza piacevole, aspetti molto apprezzati nei test sui consumatori e nei primi campioni inviati negli Stati Uniti", ha affermato Rivas.
© INIA Uruguay
"La Bámbola matura tra giugno e luglio e si distingue per il suo colore vivace, la facilità con cui si sbuccia, la consistenza fondente e la texture delicata. Nonostante sia disponibile in un periodo di elevata offerta sul mercato, il suo profilo sensoriale unico le conferisce un vantaggio rispetto alle altre varietà disponibili nello stesso periodo".
"Brixy, la varietà più recente, viene raccolta da luglio a ottobre ed è nota per la sua consistenza soda, il sapore ricco e la lunga durata di conservazione. È la varietà più apprezzata nei test sui consumatori grazie al suo profilo aromatico, al sapore intenso e all'alto contenuto di Brix", ha dichiarato Rivas.
© INIA Uruguay
Queste nuove varietà offrono vantaggi sia ai coltivatori sia ai consumatori. "Per i produttori tali varietà resistenti sono adatte alle condizioni agro-ecologiche dell'Uruguay e hanno una maggiore capacità di conservazione. Per i consumatori queste varietà offrono un sapore migliore, una consistenza piacevole e una selezione più ampia durante tutta la stagione".
"Il programma di sviluppo varietale continua e prevediamo di rilasciare nei prossimi anni nuove varietà con genetica originale, progettate per soddisfare le esigenze dei coltivatori e le tendenze del mercato", ha concluso Rivas.
Per maggiori informazioni:
Dr. Fernando Rivas
Instituto Nacional de Investigación Agropecuaria (INIA) de Uruguay
[email protected]