Centralizzare i sistemi gestionali per diventare più competitivi sul mercato. È l'obiettivo del progetto "Gestione dati: gestione e digitalizzazione dei dati agricoli per l'ottimizzazione delle risorse e favorire la trasparenza lungo la filiera frutticola" fortemente voluto dalla società consortile Aop Romandiola e in fase di realizzazione. Attraverso l'adozione di una soluzione di Master Data Management (MDM), è stata effettuata una gestione integrata dei dati che permetterà all'Aop e alle Op associate di diventare più "smart" e competitive sul mercato.
Un solo progetto, molteplici obiettivi
Al centro del progetto vi è la realizzazione di un "Portale del socio", pensato per rendere più trasparenti e accessibili i dati raccolti lungo la filiera e per supportare i produttori nelle scelte quotidiane. Questo strumento sarà infatti integrato con sistemi di supporto alle decisioni (DSS) in grado di fornire indicazioni mirate su irrigazione, fertirrigazione e difesa fitosanitaria. L'iniziativa punta così a migliorare la gestione irrigua, grazie alla calibrazione dei modelli e all'uso di sensori IoT in campo, a rendere più efficiente l'impiego dei fertilizzanti adattandolo alle reali esigenze delle colture e alla disponibilità del suolo, e a razionalizzare l'uso dei prodotti fitosanitari attraverso indici di rischio che permettono di intervenire solo quando necessario. "Gestione dati" si configura quindi come un progetto che non si limita a digitalizzare i processi, ma che offre un reale sostegno tecnico per una produzione più sostenibile e competitiva.
© RI.NOVA Soc. Coop
Gli step della ricerca
Il progetto, avviato nel 2025 e che terminerà a fine 2026, concentra le proprie attività sulla digitalizzazione delle informazioni gestionali e sulla sostenibilità delle produzioni, con prove mirate su colture di particolare rilievo come mela Pink Lady, kiwi Dorì e susino Metis.
"Con la creazione del Portale del socio intendiamo offrire ai produttori uno strumento unico di gestione e supporto decisionale – sottolinea Filippo Graziosi, coordinatore scientifico del progetto per Ri.Nova –. L'obiettivo è trasformare i dati raccolti in indicazioni pratiche e tempestive, migliorando al tempo stesso la trasparenza, l'efficienza produttiva e la sostenibilità delle aziende agricole coinvolte".
-Sviluppo e fornitura del "Portale del Socio" (1.1)
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema centralizzato per la gestione delle informazioni, capace di sostituire i precedenti software frammentati e di offrire un'interfaccia semplice e coerente con gli altri strumenti della cooperativa. L'obiettivo è garantire un collegamento costante tra agricoltori, magazzini, uffici tecnici e di qualità, con la possibilità di consultare in modo rapido sia dati condivisi, sia informazioni riservate accessibili solo a utenti autorizzati. Il portale sarà inoltre affiancato da una app mobile, così da rendere i contenuti disponibili anche in mobilità e permettere la ricezione immediata di notifiche sugli aggiornamenti.
"Il sistema sarà connesso a stazioni meteorologiche e sensori IoT posizionati nei campi – specifica Graziosi - che raccoglieranno dati in tempo reale per l'ottimizzazione della gestione delle risorse idriche e dei fertilizzanti. Grazie a queste tecnologie, il portale fornirà consigli personalizzati riguardanti l'irrigazione, la nutrizione e la difesa fitosanitaria delle colture, contribuendo a una gestione più efficiente e sostenibile della produzione agricola".
-Acquisizione, integrazione e sviluppo del DSS per irrigazione e fertirrigazione (1.2)
L'intervento per l'integrazione e successivo sviluppo dei sistemi DSS (Decision Support System) si concentrerà su diverse attività pratiche, finalizzate all'implementazione di consigli irrigui e fertirrigui direttamente nel Portale del Socio. "Tra i protocolli operativi che utilizzeremo – specifica il coordinatore scientifico del progetto – ci sono l'acquisizione DSS delle specie colturali, dei dati meteo misurati e rilevati dalle stazioni; seguita da un'integrazione del Portale del Socio con contenuti grafici e testuali. Seguirà una integrazione IOT per la restituzione idrica e lo sviluppo di un sistema Web GIS". Parallelamente, saranno sviluppati i modelli per ottimizzare la gestione dell'irrigazione e delle risorse minerali.
--Acquisizione e integrazione del DSS per la difesa (1.3)
L'intervento, dedicato alla difesa fitosanitaria, prevede l'integrazione nel Portale del Socio di modelli previsionali capaci di fornire indici di rischio per le principali avversità. In particolare, saranno utilizzati modelli per malattie dell'actinidia, del melo e del pesco. I dati necessari saranno alimentati da una rete di circa venti stazioni meteorologiche dotate di sensoristica IoT, i cui parametri agro-meteorologici verranno acquisiti e gestiti tramite API. Le informazioni elaborate dai modelli saranno quindi rese disponibili direttamente nel portale attraverso contenuti grafici e tabelle interattive, e georiferite. In questo modo gli agricoltori avranno a disposizione strumenti pratici e aggiornati per pianificare i trattamenti solo quando realmente necessari, riducendo i rischi fitosanitari e migliorando la sostenibilità delle produzioni.
I soggetti coinvolti nel progetto
Aop Romandiola è una società consortile arl approvata e riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna per attuare programmazione e innovazione produttiva, oltre a gestire e coordinare l'attività di commercializzazione.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari (Distal) si occupa del rapporto esistente tra la gestione, la qualità e la fertilità del suolo; nell'ambito del progetto ottimizza e calibra il modello per la gestione della risorsa idrica, definendo le soglie di intervento, oltre a sviluppare il modello per la nutrizione minerale del suolo specifici per le colture di interesse.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUna stazione meteo in campo
Consorzio di Bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo (CER) svolge attività di sperimentazione e ricerca nel campo del razionale uso delle risorse idriche in ambito regionale, nazionale e internazionale. Per il progetto, si occuperà di gestire gli aspetti idraulici e di idrologia del suolo per l'esecuzione delle prove in campo su susino, kiwi e melo.
Diagram è il primo gruppo agritech in Italia e tra i principali operatori in Europa, si occupa di digitalizzare i dati e la creazione del Portale del Socio, realizzando interfacce specifiche e l'integrazione dei DSS di irrigazione, fertirrigazione e difesa.
iFarming si occupa di installare e fare manutenzione della sensoristica avanzata di campo (stazioni agrometeorologiche, sonde suolo, etc) nonché di gestire da remoto una rete di sensori per l'implementazione dei DSS per la guida dell'irrigazione e fertirrigazione
Ri.Nova è responsabile del coordinamento dell'attività di ricerca e realizza anche le attività di divulgazione
Iniziativa realizzata nell'ambito dei Programmi Operativi nel settore Ortofrutta – Regolamento (UE) 2021/2115 e Regolamento delegato (UE) 2022/126 e ss.mm.ii., Progetto "Gestione dati: gestione e digitalizzazione dei dati agricoli per l'ottimizzazione delle risorse e favorire la trasparenza lungo la filiera frutticola".