I ricercatori del James Hutton Scientific Services si sono assicurati un finanziamento quinquennale per continuare a sviluppare varietà di ribes nero adatte al mercato del fresco, in collaborazione con Winterwood Farms Ltd.
Sebbene il ribes nero sia noto per l'alto contenuto di vitamina C e le proprietà antiossidanti, viene coltivato principalmente per la trasformazione e raramente venduto come frutto fresco nei supermercati del Regno Unito. La nuova ricerca punta a selezionare varietà di ribes nero più appetibili per il consumo fresco, migliorandone sapore, conservabilità ed efficienza di raccolta.
© James Hutton
Il progetto si concentrerà su caratteristiche chiave come il calibro, il contenuto zuccherino e la formazione di grappoli più lunghi e visivamente accattivanti, adatti alla presentazione nei punti vendita. Oltre a migliorare il sapore e la qualità, il lavoro di selezione genetica punta a rendere la coltura più resiliente, riducendo la necessità di input chimici e adattando il frutto ai cambiamenti climatici tramite caratteristiche come un minor fabbisogno di ore di freddo in inverno e una maggiore resistenza a parassiti e malattie.
Amanda Moura, specialista nella selezione di ribes nero presso l'istituto Hutton, ha dichiarato: "Vogliamo che i consumatori trovino il ribes nero sugli scaffali dei supermercati come un'opzione fresca e salutare, garantendo al contempo che la coltura rimanga resistente per l'agricoltura del futuro. Si tratta di un lavoro ambizioso, poiché stiamo quasi completamente ridefinendo la genetica del ribes nero. Il processo richiede dedizione, tempo e forse anche un pizzico di fortuna. Il progetto è iniziato quasi 20 anni fa e ora sentiamo di essere finalmente vicini al traguardo".
Steve Taylor, managing director della Winterwood Farms Ltd, ha osservato che la maggior parte delle varietà esistenti sono troppo aspre per essere consumate fresche. "Sebbene esistano molte varietà di ribes nero in tutto il mondo, nessuna è sufficientemente dolce da essere consumata come, ad esempio, i lamponi e i mirtilli. Dal punto di vista puramente salutistico, il ribes nero ha il potenziale per essere un superfood, soprattutto quando è abbastanza dolce da poter essere consumato come snack, anziché limitarsi all'uso in cucina o nei mix con altri frutti".
I trial delle nuove selezioni si svolgeranno presso le aziende agricole della Winterwood Farms per garantire che le varietà soddisfino le esigenze sia commerciali sia dei consumatori.
Il programma di selezione di piccoli frutti dell'Istituto Hutton supporta l'intero settore scozzese della frutta, dai coltivatori ai rivenditori, sviluppando cultivar con prestazioni migliori e un minore impatto ambientale. Utilizzando la selezione assistita da marcatori genetici, i ricercatori puntano a produrre nuove varietà in modo più efficiente, affrontando al contempo problematiche quali il controllo dei parassiti, la riduzione dell'uso di agrofarmaci e la resistenza ai cambiamenti climatici.
© James HuttonPer maggiori informazioni:
Joyce Reid
James Hutton Scientific Services
+44 0 7931 551 988
[email protected]
www.hutton.ac.uk