© Susazoom | Dreamstime Il Governo federale austriaco ha approvato l'8 ottobre 2025 il nuovo pacchetto sui pedaggi per i veicoli pesanti (Lkw-Maut-Paket) e la transizione completa alla vignetta digitale dal 2027. L'obiettivo dichiarato dall'esecutivo è rendere il sistema di tariffazione più trasparente, allineando i costi di pedaggio ai reali impatti ambientali e acustici del traffico pesante. È prevista la sospensione temporanea dell'adeguamento automatico all'inflazione per i costi infrastrutturali, misura che dovrebbe stabilizzare nel breve periodo i livelli tariffari.
Secondo il ministero dei Trasporti, il nuovo schema introduce una suddivisione più dettagliata dei pedaggi in base alle emissioni di CO2, premiando i veicoli a basse o nulle emissioni e applicando maggiorazioni a quelli più inquinanti. Dal 2026, quindi, l'aumento dei pedaggi per i camion varierà tra il 10% e il 13% a seconda della classe di emissioni inquinanti, includendo nuove componenti di costo legate all'impatto ambientale e al rumore. La misura dovrebbe generare un gettito aggiuntivo di circa 42 milioni di euro per il bilancio statale.
Clicca qui per leggere di più.
Fonte: Trasporto Europa