"Siamo quasi al termine della nostra campagna melanzane, peperoni e cetrioli e contemporaneamente è in corso la raccolta e commercializzazione delle zucchine scure, chiare, con e senza fiore, che rappresentano i protagonisti delle nostre referenze autunnali". Così afferma Alessio Mattia, responsabile commerciale di Agrieuropa.
© Agrieuropa (main)
Quanto alla situazione commerciale, Mattia spiega:"La richiesta da parte del mercato interno non manca sia per le zucchine chiare con fiore e senza fiore sia per quelle scure, a fronte di rese basse dovute a una maggiore incidenza della virosi in questo periodo e per via dell'abbassamento delle temperature. Per le altre referenze, come melanzane e peperoni, non possiamo lamentarci per la domanda ma piuttosto per le quotazioni, che si sono sempre mantenute basse. Ci riteniamo soddisfatti invece per i volumi in uscita del cetriolo.Stiamo per partire con le referenze invernali: stiamo iniziando con la rapa lunga e dalla prossima settimana comincerà la commercializzazione del cavolo rapa, piano piano incrementeremo con tutte le altre referenze invernali. La commercializzazione della valeriana è cominciata da un paio di settimane, e finora la domanda è ben allineata con l'offerta; attendiamo il pieno produttivo tra qualche settimana".
© Agrieuropa (main)
Agrieuropa si occupa di produzione, lavorazione e confezionamento di ortaggi. La sua attività si svolge nel cuore dell'Agro Pontino, in provincia di Latina, e precisamente nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia. L'azienda opera su una superficie totale di 400 ettari, di cui 303 sono coperti da serre e circa 100 ettari sono coltivati in pieno campo. Durante la campagna invernale, Agrieuropa ha movimentato, oltre a una gamma di insalatine (come valeriana, spinacio, spinacino e rucola), anche zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote. La maggior parte di questi prodotti invernali è destinata all'export.
© Agrieuropa (main)
"Ci lasciamo alle spalle una campagna estiva delle angurie deludente, in quanto da luglio in poi il mercato è crollato, e fino alla fine il commercio ha avuto un andamento disastroso, tale da indurci a lasciare invenduta merce sui campi e in magazzino".
© Agrieuropa (main)
"Quanto alla campagna delle referenze invernali, per ora procediamo con i trapianti, ponendo molta attenzione alla presenza di insetti e in generale all'aspetto fitosanitario delle coltivazioni in corso. Ci prepariamo alla campagna invernale con molta attenzione in termini di investimenti economici e colturali, cercando di programmare tutto al meglio poiché intravediamo di fronte a noi un periodo non proprio semplice".
Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) - Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it