Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dieci anni di FreshPlaza.de

Storie, volti ed eventi del commercio ortofrutticolo tedesco

Nel 2025 FreshPlaza.de festeggia il suo decimo anniversario. Nel 2015, da Tholen, nei Paesi Bassi, furono inviate le prime newsletter in lingua tedesca. In questo articolo ripercorriamo un decennio di attività e pubblicazioni.

Dopo l'invio delle prime newsletter e il lancio del sito web, seguirono le prime interviste con gli operatori commerciali tedeschi. Già nel primo anno furono effettuate diverse visite ai mercati all'ingrosso, tra cui quelli della Ruhr, Francoforte e Monaco, e realizzammo il primo reportage fotografico dedicato agli espositori tedeschi a Fruit Logistica di Berlino nel 2016. In quello stesso periodo seguimmo anche eventi come Anuga, il DOGK di Düsseldorf e la expoSE, fiere di cui ancora oggi riportiamo regolarmente in diretta.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Dall'archivio: partecipanti tedeschi al DOGK e a Fruit Logistica 2015. Oltre 10 anni dopo molti di loro sono ancora attivi nel settore, seppur con altri datori di lavoro. In senso orario: Mario Ebel, ancora nel commercio di frutta secca ed esotica; Rainer Dony e Matthias Aysche di Polytrade; Stephan Zillgith, direttore di Kronen; Daniel Bädorf di Edeka (oggi ELO); Carsten Knodt e Labinot Elshani (oggi Landfrisch AG)

Nei primi anni FreshPlaza.de fu rappresentata da Philip Peusmann, Folke Markenstein e Rosanna Sprogis. Quest'ultima ricopre tuttora un ruolo di supporto all'interno della redazione. Alla fine del 2017 Hugo Huijbers si unì come redattore a tempo pieno per il mercato tedesco. Negli anni successivi entrarono a far parte del Team Deutschland prima Luisa Heim e poi Jonny Diep. Attualmente la redazione di lingua tedesca, oltre a Hugo e Rosanna, è composta da Daniela Metzeler e Katharina Gusinovs.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
In senso orario: Uwe e Lisa Niklas dell'azienda di funghi Niklas; Heiko Faby di Faby Frucht allo stand della Marktgemeinschaft Altes Land; Kevin van IJperen (Wittenberg Gemüse) e Hugo Huijbers a Fruit Logistica 2018; Karin Willamowski e Sebastian Schwarz di DKHV

A eccezione di una breve pausa, Hugo lavora ormai da 7 anni e mezzo per FreshPlaza.de, sempre con grande entusiasmo. "Ciò che mi è rimasto più impresso sono i numerosi mercati all'ingrosso che abbiamo visitato negli ultimi anni, da Amburgo a Monaco e da Berlino a Düsseldorf. Per me questo rappresenta il commercio ortofrutticolo nella sua forma più autentica, dove si toccano, si annusano e si assaggiano i prodotti. Il mio obiettivo è sempre stato dare voce a una gamma il più possibile ampia di aziende, non solo alle grandi multinazionali, ma anche ai piccoli commercianti, che purtroppo spesso restano nell'ombra, ma fanno comunque parte integrante della filiera".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
In senso orario: Marko Wunderlich di Friweika; Klaus Dubenkrop e Bernhard Fuchs di Seefrucht/SalemFrucht; Peter Boley di Brocker Möhren (oggi Dreesen Kräuter); Birger Exner di Behr AG (oggi Rolker Ökofrucht)

"Come olandese che lavora in un'altra lingua e in un settore per me del tutto nuovo, non è stato semplice costruire una rete nei primi tempi, ma sono orgoglioso che con tanto impegno ci sia riuscito e che FreshPlaza.de sia oggi considerata una testata di riferimento nel settore. Questo non è certo solo merito mio, ma anche di tutti i colleghi tedeschi e internazionali di Fresh Publishers e naturalmente dei nostri fedeli inserzionisti, partner di interviste e lettori/seguaci di FreshPlaza.de", dichiara Hugo.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
In senso orario: Artur Lammert di PLUG Verpackungs-GmbH (oggi Dreesen Kräuter); l'importatore di esotici Ingmar Heuer con Andreas Allenspach (all'epoca Coop Schweiz); Mike Port, pater familias di Port International; e un giovanissimo Josef Hofmeister di GEO Bayern

Per maggiori informazioni:
www.freshplaza.de

Articoli Correlati → Vedi