Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 6 al 9 novembre 2025 a Biolife - Fiera di Bolzano

La biodinamica protagonista tra cultura del cibo e sostenibilità

Dal 6 al 9 novembre, alla Fiera di Bolzano, Demeter Italia torna a Biolife, l'evento dedicato allo stile di vita consapevole e agli appassionati delle specialità biologiche e biodinamiche di alta qualità. Sarà presente insieme ad Arge, l'associazione per l'agricoltura biodinamica di Bolzano e Trento, che riunisce oltre 160 aziende agricole attive in ogni settore produttivo, con la partecipazione anche di realtà provenienti da Toscana e Veneto.

La Comunità biodinamica del Trentino-Alto Adige, una delle sei sedi territoriali che rappresentano gli agricoltori certificati Demeter in Italia, offrirà ai visitatori l'occasione di conoscere da vicino la passione, le pratiche e i prodotti che rendono unico questo territorio: dalle mele biodinamiche, coltivate senza chimica di sintesi, ai succhi di frutta naturali, simbolo di una terra fertile e rispettata. Allo stand Demeter Italia (B08/14), oltre alle aziende dell'Arge, saranno presenti Casale di Giglioli, Zad Agrodynamics e Rewild, insieme ai produttori altoatesini Eva Bio, Raffeiner Biohof e Hölzl Bio Säfte, che porteranno in degustazione le loro eccellenze.

© DEMETER ITALIA

La partecipazione a Biolife sarà anche l'occasione per valorizzare il lavoro degli agricoltori biodinamici Demeter, che sono anche agricoltori biologici, e per presentare la campagna "Futuro Bio", promossa da Demeter Italia con il sostegno del MASAF-Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. "Futuro Bio" è un percorso culturale e di sensibilizzazione che mira a diffondere una nuova consapevolezza sull'importanza di scelte agricole e alimentari capaci di rigenerare la terra e tutelare la salute dell'uomo.

Nell'ambito della manifestazione, la campagna sarà presentata anche in occasione di un convegno dal titolo "Alimentazione e agricoltura bio, alleati per un futuro sano e consapevole", in programma venerdì 7 novembre alle ore 11.00 nella Südtirol Lounge. L'incontro, moderato da Giovanni Buccheri, direttore di Demeter Italia, vedrà la partecipazione di Renata Alleva, nutrizionista specialista in Scienza dell'alimentazione, e Giovanni de Gramatica, agricoltore biologico titolare del Maso del Gusto (Trento). Insieme, i relatori dialogheranno sul profondo legame tra agricoltura, alimentazione e salute, sottolineando come la qualità del cibo e la fertilità dei suoli siano strettamente connesse al benessere dell'uomo e dell'ambiente. Seguirà un momento di assaggio di prodotti biologici.

© DEMETER ITALIA

"La partecipazione a Biolife rappresenta per noi un momento d'incontro importante con il pubblico, con gli operatori e con le comunità del territorio", spiega Buccheri. "L'evento è anche l'occasione per presentare il progetto Futuro Bio. Parliamo di biologico perché ogni agricoltore biodinamico certificato Demeter è anche biologico. Con questa iniziativa vogliamo promuovere una consapevolezza nuova: ogni scelta agricola e alimentare può contribuire concretamente alla salute della terra e delle persone. L'agricoltura biodinamica è un modello di futuro, fondato sulla cura, sull'equilibrio e sulla qualità autentica".

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.

Per maggiori informazioni:
www.demeter.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi