Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terre Montalti

Inizia la campagna del caco mela siciliano

"Nove anni fa abbiamo deciso di diversificare la nostra produzione. All'epoca eravamo concentrati principalmente sull'uva da tavola", spiega Carmelo Giarracca, contitolare insieme a Carlo Dicara della siciliana Azienda Agricola Montalti, associata dall'organizzazione di produttori OPI Sicula. "L'obiettivo era trovare una coltivazione meno impegnativa. Volevamo ampliare il calendario commerciale in modo da coprire il mercato autunnale. È così che abbiamo scelto di produrre il caco mela", aggiunge Dicara.

© Terre MontaltiCarmelo Giarracca e Carlo Dicara, titolari dell'azienda siciliana Agricola Montalti

L'azienda Montalti continua a gestire entrambe le linee produttive. La produzione di uva da tavola si attesta tra le 700 e 800 tonnellate. Quella di cachi mela è compresa tra 300 e 350 tonnellate. L'azienda, fondata sette anni fa, unisce esperienza tradizionale a tecnologie avanzate per assicurare una produzione di alta qualità.

La campagna del caco mela è partita nella Sicilia sud-orientale . L'investimento in questa coltura copre circa dieci ettari investiti situati nei territori di Mazzarrone e Licodia Eubea (CT).

© Terre Montalti Cachi mela

Il mercato interno registra richieste significative per il prodotto. Questo dinamismo è in parte dovuto alla minore disponibilità di frutta proveniente da altri areali europei. La produzione complessiva nel continente è calata del 20-30%. Tali riduzioni sono attribuibili al gelo che ha colpito le colture in fase di fioritura e alla mancanza d'acqua causata dalla siccità estiva.

I manager aziendali evidenziano un notevole dinamismo sul fronte commerciale. Le richieste di fornitura sono numerose, e l'interesse è palpabile.

© Terre Montalti

La raccolta della varietà Maxim ha fornito riscontri positivi. I frutti presentano una colorazione arancio brillante uniforme, oltre a una buona consistenza e pezzatura.

A partire dalla prossima settimana e fino ai primi di dicembre, l'azienda raccoglierà la varietà Rojo Brillante. Questo prodotto si scontrerà sul mercato con la produzione spagnola. Per contrastare tale competizione, l'Azienda Agricola Montalti punta sulle qualità organolettiche dei propri frutti. La dolcezza è il principale fattore distintivo. I cachi mela sono commercializzati attraverso catene di supermercati siciliani e distribuiti su mercati e piattaforme italiane. Attualmente usano il marchio Dicara, che sarà presto affiancato da un nuovo brand.

© Terre Montalti

L'Azienda Agricola Montalti (anche conosciuta come Terre Montalti) ha integrato diverse misure di innovazione e sostenibilità.

Per garantire un uso responsabile delle risorse naturali, l'azienda raccoglie l'acqua piovana. Questa pratica riduce il consumo idrico. Inoltre, per ottimizzare la crescita delle colture, vengono impiegati sistemi automatizzati per la gestione delle serre. Questi sistemi regolano temperatura e umidità. L'azienda dispone anche di impianti fotovoltaici, che assicurano l'alimentazione autonoma delle strutture. L'obiettivo di rinnovamento e diversificazione agricola è stato centrale nella fondazione dell'azienda.

Per maggiori informazioni:© Terre Montalti
Azienda Agricola Montalti
Via Bellini snc
95040 Licodia Eubea (CT)
Carlo Dicara
+ 39 3334747829
Carmelo Giarracca
+ 39 333 5231018
[email protected]
www.terremontalti.it

Articoli Correlati → Vedi