La mela Juliet®, biologica al 100% e prodotta esclusivamente in Francia da 190 coltivatori, sta per iniziare la sua nuova campagna. Jean-Noël Carles, presidente dell'associazione Les Amis de Juliet, fornisce gli ultimi aggiornamenti sulla produzione.
© Juliet
Previsioni di 24.000 tonnellate quest'anno
Dopo diverse fasi di impianto (+100 ettari/anno), negli ultimi due anni Juliet si è stabilizzata. Attualmente sono coltivati non meno di 670 ettari e la produzione dovrebbe aumentare leggermente quest'anno. "Le previsioni iniziali indicano 24.000 tonnellate (da confermare alla fine della raccolta) e potrebbe esserci addirittura un aumento del 10%. Dal punto di vista della qualità, quest'anno sembra ottimale – spiega Jean-Noël Carles – Non ci sono problemi fitosanitari con i primi raccolti. Il colore, il contenuto zuccherino e i calibri sono buoni, grazie in particolare alle temperature che non sono state troppo elevate".
Il nuovo raccolto è disponibile da questa settimana (la 42 del 2025). "Le prime mele sono sugli scaffali a partire dal 15 ottobre. Una piccola novità di quest'anno è che la mela Juliet ha deciso di conquistare nuovi mercati, con un'apertura alla Germania e alla Danimarca, con circa il 15% della produzione. Per celebrare il 20° anniversario di questa mela francese, il 10 ottobre si è tenuta una festa nel dipartimento di Vaucluse, luogo storico di nascita dei frutteti Juliet. Sono inoltre previsti eventi nei prossimi mesi in vari mercati all'ingrosso (Rungis, Marsiglia, Nizza e Lomme).
© Juliet
Juliet alla fiera Made In France
Per il terzo anno consecutivo, le mele Juliet parteciperanno alla fiera Made In France che si terrà alla Porte de Versailles di Parigi dal 6 al 9 novembre. L'evento, che nel 2024 ha attirato 110mila visitatori, è aperto al grande pubblico e ai professionisti B2B. "Si tratta di un evento che promuove l'origine francese in un'ampia gamma di settori, dalla gastronomia al tessile, dal tempo libero alla bellezza e al benessere. Poiché la mela Juliet è prodotta esclusivamente in Francia, abbiamo un posto legittimo a questo evento, e l'obiettivo è quello di raggiungere i consumatori non biologici".
Per maggiori informazioni:
Jean-Noël Carles
Juliet
[email protected]
www.pomme-juliet.bio