La provincia meridionale spagnola di Huelva è famosa per i suoi piccoli frutti, ma le possibilità di coltivazione delle bacche di Goji sono meno conosciute. Tuttavia, il clima locale, caratterizzato da molte ore di sole, inverni miti e giornate calde, offre le condizioni ideali per questo superfrutto. Lo stesso vale per l'azienda agricola GojiVital, che è ottimista sul futuro della coltivazione del Goji in Spagna.
© GojiVital
Secondo GojiVital, in queste condizioni ogni generazione di piante si rafforza, crescendo con una sana resistenza e molta vitalità. "Questo rende le piante produttive e i frutti di alta qualità. Negli ultimi anni le bacche di Goji sono diventate un'opportunità strategica per coltivatori e investitori. Una volta attecchita la pianta, è una coltura abbastanza resistente alla siccità. Ciò si adatta bene alla necessità di un uso più parsimonioso dell'acqua nell'agricoltura e nell'orticoltura".
© GojiVital
GojiVital non offre solo piante, ma un progetto completo. Fornisce consulenza sulla distanza di coltivazione, l'irrigazione e la potatura, in modo che chi inizia a coltivare bacche di Goji possa farlo con maggiore sicurezza. "E il mercato va oltre la frutta fresca: c'è richiesta di bacche essiccate, polveri, capsule e succhi. Grazie alla buona logistica e alla tradizione di esportazione, Huelva ha il potenziale per diventare il centro europeo di eccellenza per il Goji. I coltivatori che hanno iniziato con pochi ettari si sono decisi ad ampliare la loro superficie dopo avere visto la domanda reale e i margini".
© GojiVital
"Più che una questione di cifre - afferma GojiVital - la coltivazione delle bacche di Goji a Huelva è una scelta a favore di un modello di coltivazione sostenibile. La loro produzione è diversa dalle colture standard di massa: è possibile specializzarsi in un prodotto di alta qualità. Inoltre, richiede meno lavoro rispetto ad altri tipi di frutta, il che è vantaggioso per la pianificazione del tempo e delle risorse".
Per maggiori informazioni:
GojiVital
+34 608 679 435
[email protected]
www.gojivital.com