João Negrão, direttore esecutivo dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), ha inaugurato ufficialmente la stagione 2025/26 della Denominazione di origine protetta della melagrana Mollar de Elche. L'evento è stato caratterizzato da un simbolico taglio del primo frutto presso l'azienda agricola biologica Innovation Labo nel quartiere Santa Ana di Elche.
Francisco Oliva, presidente del Consiglio di regolamentazione della DOP Melagrana Mollar de Elche, ha descritto l'inaugurazione della stagione con il direttore esecutivo dell'EUIPO come "un privilegio, dal momento che questa istituzione svolge un ruolo cruciale nella salvaguardia dei marchi di qualità autentici da imitazioni e abusi".
© Granada Mollar de Elche
"È un onore sponsorizzare questa campagna e affiancare la DOP Granada Mollar de Elche nel suo impegno per la qualità e l'autenticità", ha dichiarato Negrão.
Oliva ha sottolineato che sono entusiasti, cauti e speranzosi per questa stagione. "Eravamo molto felici, perché l'epidemia di tripidi che ci ha causato tanti problemi l'anno scorso è stata efficacemente controllata, ma il clima ci ha messo nuovamente alla prova. Le piogge di settembre ci hanno permesso di produrre una melagrana più grande e di alta qualità, ma le piogge più recenti non sono arrivate nel momento ideale. Questo recente evento ha ritardato la raccolta che era già in corso e la buccia della melagrana potrebbe risentirne, con alcuni frutti che potrebbero spaccarsi a causa dell'eccesso di acqua".
© Granada Mollar de Elche
"In circostanze normali ci aspetteremmo circa 40.000 tonnellate con una produzione fresca inferiore del 20% a causa delle imperfezioni della buccia causate dal sole estivo. È ancora troppo presto per sapere come le piogge degli ultimi giorni influenzeranno il raccolto, ma speriamo in danni minimi e di avere una buona stagione come previsto".
Inoltre, l'evento ha offerto l'opportunità di conoscere il lavoro svolto da Innovation Labo, uno spin-off dell'Università Miguel Hernández (UMH) affiliato all'Istituto per la Ricerca, lo Sviluppo e l'Innovazione in Biotecnologie Sanitarie di Elche (IDIBE).
L'azienda si concentra sullo sviluppo e la produzione di ingredienti alimentari e cosmetici di alto valore attraverso l'agricoltura biologica e la gestione intelligente delle risorse microbiche autoctone.
© Granada Mollar de Elche
Il vicerettore per l'Internazionalizzazione e la Cooperazione dell'UMH, Vicente Micol, ha spiegato che l'azienda sta sviluppando un estratto di melagrana ottenuto attraverso tecniche esclusive di fermentazione, estrazione e incapsulamento.
La melagrana Mollar de Elche è alla base di questi progetti, che utilizzano l'intero frutto per creare nutraceutici e cosmetici per i mercati europeo e giapponese. Cinquanta professionisti giapponesi - scienziati, medici e responsabili commerciali - hanno partecipato a un viaggio di lavoro e scientifico organizzato da Innovation Labo.
Per maggiori informazioni:
DOP Granada Mollar de Elche
+34 633 111 228
[email protected]
www.granadaselche.com