Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Associazione T.E.E.C.A.

Una connessione tra castanicoltore e cittadino, grazie all'adozione a distanza

Ha preso il titolo di "AgriCulture Adozione a Distanza", ed è un progetto di valorizzazione sviluppato dall'Associazione T.E.E.C.A., una onlus con sede in Basilicata costituitasi nel 2024.

A chiarire la natura dell'iniziativa è la vicepresidente Aurora Cassotta: "Il nostro obiettivo non ha carattere commerciale, ma relazionale e conservativo. Si rivolge ai cittadini dell'intero territorio nazionale, sollecitandoli alla cosiddetta adozione a distanza, in questo caso di alberi di castagno (ma anche, in prospettiva, vigneti e uliveti). Tale modalità non si limita alla vendita dei frutti. Le persone che decideranno di aderire all'iniziativa potranno creare una connessione in grado di contribuire alla tutela e alla salvaguardia di un patrimonio, quello castanicolo, e di un antico mestiere, quello del castanicoltore".

Il progetto mira dunque a contrastare l'abbandono delle piante, ritenute dagli addetti ai lavori non più economicamente convenienti.

© Antonio Basso

La vicepresidente precisa infatti che la preoccupazione maggiore non sta nella sola diminuzione delle superfici dedicate a castagne, quanto anche nel graduale calo delle rese, complice le condizioni climatiche mutate nel tempo (come la costante siccità), che determinano anche un maggiore sviluppo di problemi fitoiatrici.

Per quanto concerne l'iniziativa, coloro che adotteranno gli alberi avranno la possibilità di visitare i castagni in due momenti fondamentali dell'anno: nel periodo della fioritura (maggio/giugno) e durante la raccolta (ottobre/novembre), portandosi a casa ogni anno 5 kg di frutti, provenienti dal proprio albero.

"È il momento di sostenere attivamente i castanicoltori, non solo nei classici canali di vendita. La nostra si configura con una nuova iniziativa per offrire un'ulteriore possibilità al comparto, e per dare forza a una filiera che rappresenta non solo un'eccellenza agricola, ma anche un patrimonio culturale da preservare".

La quota per l'adozione di una pianta di castagno è di € 50.

Per maggiori informazioni:
Associazione T.E.E.C.A.
+39 3204054384
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi