Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
G-Berries e Molari Società Agricola presentano EasyRose

Lamponi, in arrivo una novità sia per l'Italia che per l'estero

"L'anno che si sta chiudendo ha confermato che la linea di lamponi Easy si sta posizionando sul mercato globale come soluzione di elevato livello. Grazie ad alcune caratteristiche comuni alle varietà, come la facilità di raccolta, la shelf-life, la complementarietà delle varietà, questi lamponi si stanno ritagliando ampio spazio tra gli agricoltori europei e non solo".

Lo afferma Molari Luca, managing partner di G-Berries e Molari Società Agricola, che continua: "Come ormai tutti sanno, le varietà EasyRock®, EasyStar® e la nuova EasyRose® nascono dal programma di miglioramento di Lucchini Berries. G-Berries ne gestisce lo sviluppo commerciale, strategico e tecnico a livello mondiale e Molari Società Agricola si occupa della propagazione e della distribuzione del materiale vegetale nei vari mercati".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLuca Molari e Alessandro Gualandi

EasyRock si sta confermando come una delle più interessanti soluzioni di produzione per un doppio ciclo. "Quest'anno la diffusione è stata importante e la qualità del materiale distribuito è stata notevole, grazie a un impegno costante e scrupoloso in ogni fase del nostro team vivaistico. Per quanto riguarda l'Europa, sottolineiamo un importante sviluppo in Polonia, paese chiave nella produzione dei lamponi, in Portogallo, Italia, Regno Unito e un'ottima crescita sul mercato spagnolo, per noi sempre molto importante, in cui riusciamo a offrire soluzioni interessanti come gli astoni a radice nuda. Una crescita rilevante di ettari e di qualità finale della frutta l'abbiamo soprattutto in Marocco, dove questa varietà ci sta dando grandi soddisfazioni e dove la gestiamo con una strategia di Club. Sicuramente il fatto che la varietà sia già inserita nelle liste di numerosi supermercati del centro e nord Europa è un riconoscimento importante del valore e della qualità della frutta".

EasyStar si presta, invece, come ottima soluzione per la produzione invernale, posizionandosi come una delle poche alternative per questo ciclo particolare di coltivazione. "Con questa varietà, negli areali del bacino Mediterraneo, suggeriamo un trapianto tardivo perché abbiamo notato che fornisce i migliori risultati in termini qualitativi, dando la possibilità alle aziende di produrre frutta in un periodo dell'anno dove i prezzi di mercato sono decisamente interessanti. Ottimo è lo sviluppo in Marocco e Italia, e interessanti sono i risultati anche in Spagna. Per EasyRock e EasyStar vi è un importante sviluppo anche in Messico e siamo già presenti in India ed Egitto".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

2026: la grande novità sarà la nuovissima Alel101 EasyRose®
Commenta Alessandro Gualandi, Variety Development Maneger di G-Berries: "EasyRose si presenta come un grande novità, sul mercato se ne parla già tanto. Varietà molto interessante per pezzatura del frutto, shelf-life, facilità di raccolta e colore. Durante quest'anno abbiamo effettuato i primi test, già rilevanti in termini di quantità, e non vediamo l'ora di posizionarci sul mercato in modo rilevante il prossimo anno. La varietà si presta a trapianti tardivi (da fine a luglio ad agosto) per una produzione invernale, oppure può ritagliarsi il suo spazio anche per un ciclo più classico. Sui mercati internazionali, la strategia sarà leggermente differente da come abbiamo posizionato le due precedenti varietà".

Per il mercato europeo la distribuzione delle talee per il nuovo anno inizierà da febbraio. Conclude Monia Dall'Ara, responsabile di Molari Società Agricola: "La disponibilità del materiale è rilevante, ma consigliamo di procedere agli ordini a partire già dagli ultimi mesi dell'anno in corso per permettere al team del vivaio di programmare al meglio, fornire il materiale nel periodo e soprattutto di elevata qualità".

Per maggiori informazioni
Molari Società Agricola
Via Cerchia di Martorano 891
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 630540
[email protected]
www.vivaimolari.it

G-Berries srl
Corso Mazzini 30
Cesena (FC)
www.gberries.it

Articoli Correlati → Vedi